Grand Soleil 42 Long Cruise, nato per la crociera

Il Grand Soleil 42 Long Cruise è l’ultimo modello della gamma Blue Water del Cantiere del Pardo. Comfort, grandi spazi, autonomia in navigazione sono le caratteristiche che contraddistinguono questo dodici metri, disegnato da Marco Lostuzzi in collaborazione con Nauta Design e l’ufficio tecnico del cantiere

Scafo e coperta

Come il fratello maggiore 52 LC, anche il 42 LC sarà disponibile in due versioni, una con il classico rollbar per avere la coperta il più possibile libera e vivibile e una versione più sportiva senza rollbar e senza panche di poppa.

Lo scafo, disegnato ì da Marco Lostuzzi, garantisce da una parte una stabilità di forma elevata grazie a volumi generosi, e dall’altra alti livelli di performance garantiti da un piano velico ben proporzionato. Come i fratelli maggiori della gamma Long Cruise, anche il 42 LC è pensato per offrire il massimo comfort. Tutte le manovre sono rinviate sottocoperta alla postazione del timoniere, caratterizzata nella versione standard da due panche al cui interno si crea spazio per lo stivaggio.

I due winch per parte (elettrici come optional) posizionati vicino alle due ruote del timone permettono di facilitare le lunghe navigazioni, anche con equipaggio ridotto. Le manovre sono inoltre semplificate dalla randa avvolgibile nell’albero e dal fiocco autovirante con rotaia recessata. Il rollbar in carbonio libera l’ampio pozzetto da ingombri, lasciando spazio a zone di completo relax, e funge anche da supporto per il bimini e per lo sprayhood.

Il design della coperta è poi caratterizzato da oblò a filo, da una delfiniera in carbonio per armare gennaker o Code 0 e dove trova spazio anche il supporto integrato per l’àncora, da un avvolgifiocco recessato sottocoperta e dalla plancetta di poppa apribile. Da non dimenticare gli ampi passavanti che permettono la circolazione a bordo da poppa verso prua, dove trova spazio un’ulteriore area relax con un prendisole posizionato tra l’albero e la fine della tuga.

1/2

1 di 3

Come il fratello maggiore di 52 piedi, il GS 42 LC è disponibile anche in una versione sport senza rollbar e senza le panche per il timoniere. Questo layout prevede alcune varianti nell’armo e nell’allestimento della barca: il punto di scotta della randa è fisso in pozzetto, sono previste delle rotaie per armare una genoa al 106%, l’albero è maggiorato con sartiame in tondino (invece che in spiroidale come nella versione standard) e il paterazzo è idraulico.

1/2

Per quanto riguarda il layout degli interni, saranno disponibili due versioni, una a due e una a tre cabine (entrambe le configurazioni prevedono due bagni con box doccia) per soddisfare il più possibile le esigenze degli armatori.

Il salone prevede sulla destra un divano a tre sedute di cui quella centrale può diventare un tavolo da carteggio. La cucina a L è equipaggiata con un capiente frigorifero e un secondo opzionale e ampi spazi per lo stivaggio.

Nella versione a tre cabine è possibile scegliere per la cabina destra di poppa anche l’opzione del letto a V sdoppiato in due letti singoli pensati per avere la testa rivolta verso poppa, mentre la cabina sinistra mantiene il classico layout con letto doppio.

La versione a due cabine prevede una cucina più grande che consente di avere maggiore spazio per lo stivaggio e per l’eventuale aggiunta di un altro frigorifero. Sottocoperta tutto è pensato per garantire il massimo comfort degno di una barca Long Cruise. Le ampie finestrature conferiscono un aspetto luminoso e arioso agli interni. L’attenzione al dettaglio e il layout ben studiato creano dunque la perfetta atmosfera di una barca Long Cruise.

1/5

Lunghezza scafo: 12,95 m Baglio massimo: 4,18 m Pescaggio: 2,25 m (1,80 m opt) Dislocamento: 9.500 kg Serbatoio gasolio: 230 lt Serbatoio acqua: 340 lt Motore: 50 cv (60/75 cv) Design int/est: Nauta Design Architettura navale: Marco Lostuzzi Costruttore: Cantiere del Pardo

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove