Grande emozione per il varo di Taniwha

La quarta unità del versatile progetto SW105 è stata varata a Cape Town.

1/3

Il primo yacht a vela commissionato dai suoi appassionati proprietari, SW105 # 04 Taniwha, è stato battezzato a Cape Town. Grazie al contributo, all'impegno e alla passione degli armatori, Taniwha può essere definito uno yacht “smart custom” dal carattere forte e dallo stile elegante e inconfondibile. Taniwha ha una configurazione del ponte GT (Gran Turismo) attentamente concepita per l'armatore da Nauta Design, responsabile anche del design esterno e interno dello yacht.

"Questo nuovo design della coperta ha un aspetto innovativo e pulito che è guidato dai metodi di costruzione dei compositi e dallo stile degli yacht da regata. Pensiamo che il nostro design GT sarà un nuovo stile di successo perché poggia su una solida base di concetti che sono l’espressione di un design puro", afferma Massimo Gino di Nauta Design.

Come un'auto Gran Turismo classica è progettata per la velocità su lunghe distanze e il divertimento su percorsi più brevi, questo progetto è concepito come un elegante e veloce bluewater cruiser che può essere goduto anche per brevi gite.

Rispetto a SW105 DS e RS, questa nuova versione GT è caratterizzata da un tetto di tuga minimale, che conferisce allo yacht linee eleganti e sexy e una zona del pozzetto più ampia su un unico livello. Le posizioni del timone sono state spostate più vicino ai parapetti per una migliore visuale in avanti e in alto, consentendo una generosa area prendisole appena sotto il pozzetto di manovra e un garage per un tender da 4,2 m.

Con l'architettura navale di Farr Yacht Design, SW105GT ha uno scafo completamente in carbonio con il suo ponte di prua e la cabina di pilotaggio in Nomex e pre-preg. Leggero e con un piano velico generoso, lo yacht ha albero e boma in carbonio alto modulo e manovre fisse EC6.

Taniwha mostra un singolo timone e un bompresso fisso esteso di 3,12 m e la sua chiglia di sollevamento va da 3,8 a 5,9 m di pescaggio. Queste caratteristiche si combinano per darle un perfetto equilibrio tra le prestazioni di bolina e sottovento.

Lo SW105GT è uno yacht votato alle prestazioni: per ottimizzare il risparmio di peso l'armatore ha implementato materiali high-tech e leggeri sia negli interni che negli esterni. Tutte le opzioni di risparmio di peso sono state valutate in base al loro potenziale contributo al miglioramento del momento raddrizzante e dell'inerzia longitudinale.

Gli accessori di coperta come gli occhielli, i puntali, le bitte e i passacavi sono in titanio, così come i componenti della testa della chiglia e il sistema di ancoraggio del sottomarino. Anche gli attacchi per albero e boma sono in titanio. I sistemi di gestione della potenza idraulica ed elettrica sono attentamente progettati per uno yacht leggero ed efficiente.

Gli interni presentano la cabina armatoriale più popolare di Southern Wind a prua. A poppa del salone Taniwha ha due cabine, una cabina VIP con bagno privato con letto walk-around e una seconda cabina ospiti doppia con bagno privato. Un bagno e uno studio sono posti a prua del salone. Con un divano profondo e una grande scrivania, questo spazio può essere convertito in una cabina doppia con bagno privato. La zona dell'equipaggio a poppa è un ambiente di lavoro efficiente per cinque persone.

Gli armatori hanno contribuito notevolmente alla decorazione degli interni dello yacht, dove la sfida principale era mantenere i mobili il più leggeri possibile, pur tenendo conto dei piccoli dettagli che rendono uno yacht "casalingo". Particolare attenzione è stata posta nella scelta di materiali eco-compatibili.

“Il design degli interni è nuovo al 100%. È il risultato di una miscela ben pianificata di materiali e geometrie che abbiamo sviluppato sui nostri yacht più recenti. È elegante e sobrio ma mai scontato" aggiunge Massimo Gino.

www.sws-yachts.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove