Hallberg Rassy 69, la nuova ammiraglia

Le linee esterne evidenziano eleganza e stile con un disegno che privilegia l’ampiezza e il “respiro” progettuale

Lo scafo più grande mai costruito da Hallberg Rassy. Il 69, ancora in fase di realizzazione, ha ormai occupato la parte di protagonista e ammiraglia del cantiere svedese ma, nonostante le dimensioni, e sono quasi 21 metri di lunghezza, in navigazione può essere gestita anche soltanto da un equipaggio famigliare pur disponendo di una cabina equipaggio.

Le linee esterne evidenziano eleganza e stile con un disegno che privilegia l’ampiezza e il “respiro” progettuale: non poteva essere diversamente considerato che l’architettura navale di questo nuovo modello porta la firma di German Frers, uno dei più quotati designer a livello mondiale. L’area prodiera a pruavia dell’albero è completamente flush deck, concepita per facilitare le manovre in quella zona. Anche il pozzetto è insolitamente ampio e, grazie a due divani a L con un generoso tavolo verniciato a specchio, rappresenta il fulcro sociale della barca.

Una posizione in coperta che viene protetta dal tipico parabrezza di grandi dimensioni mentre anche il timoniere può contare su un posto riparato da mare e intemperie. Gli interni sono posizionati su un solo livello, senza gradini di sorta. Viene così garantita la libertà di movimento da prua a poppa in navigazione come all’ormeggio. Grazie a otto oblò presenti in murata, la luce naturale inonda tutta la zona notte e, in particolare, il salone che regala l’assoluto contatto con il mondo esterno mentre le tende, invece, possono essere tirate e offrire la massima riservatezza.

L’altezza interna è particolarmente generosa per gli ospiti che hanno anche a disposizione una cabina armadio e alcune cabine Vip. Anche la potenza del motore – Volvo Penta da 300 cv - è stata ideata per permettere notevoli velocità di crociera che, nei mesi estivi in particolare, garantiscono facili e veloci spostamenti nei periodi di avarizia dl vento. La sala macchine, inoltre, è isolata acusticamente e così ampia da rendere facilmente accessibili gli interventi di assistenza e manutenzione.

www.hallberg-rassy.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove