05 December 2018

Honda, arrivano i nuovi fb BF 175, 200, 225 e 250

Il blocco motore da 3.582 cc, rinnovato nel design e nell’elettronica, diventa la base per quattro potenze: 175, 200, 225 e 250 cavalli. È arricchito di opzioni interessanti come l’antifurto immobilizer e nuovi display multifunzione a colori
Honda ha rinnovato i suoi motori top di gamma utilizzando per le versioni da 175, 200 e 225 cv il blocco motore da 6 cilindri e 3.583 cc, prima riservato al solo 250, dopo una serie di operazioni che lo hanno migliorato e modernizzato. Il primo risultato si riscontra nella coppia e nelle prestazioni ed è dovuto all’aumento della cilindrata (i modelli precedenti avevano una cubatura di 3.471 cc), ma sono numerosi gli aspetti su cui gli ingegneri Honda si sono dati da fare. A cominciare dal design, dove una calandra più aerodinamica e moderna monta griglie maggiori per l’ingresso dell’aria (sono state anche maggiorate le casse interne di aspirazione). Contemporaneamente è stato ottimizzato anche il sistema di filtraggio dell’aria che mantiene il motore asciutto e pulito, grazie a una sorta di bacinella che raccoglie acqua e sale. Inoltre, è stato modificato il sistema di chiusura della calandra che, con tre punti di bloccaggio e due impugnature, rende l’operazione di apertura più semplice e sicura.

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Tutta la superficie esterna del motore è trattata con un sistema anticorrosione che consiste in un rivestimento della superficie metallica che ha subito un trattamento chimico di zinco-nichelatura. Anche l’elettronica è stata perfezionata e snellita: c’è una nuova centralina più efficiente ed è stata eliminata la sonda lambda che teneva sotto controllo livelli delle emissioni gassose, mentre al suo posto sono stati aggiunti alcuni sensori.

I nuovi motori offrono dei vantaggi anche a chi si occupa della manutenzione: l’asticella di livello dell’olio dal diametro maggiore, l’integrazione di un separatore d’acqua, un nuovo filtro carburante e il riposizionamento del filtro ad alta pressione in una zona più accessibile sono le modifiche che rendono le operazioni più veloci.
Altre messe a punto riguardano invece l’utente finale: è il caso dell’Intelligent Shift and Throttle, il sistema di controllo elettronico delle leve di accelerazione e cambio, che è dotato di trim e accensione che, nel caso di installazioni multiple (fino a quattro motori) possono funzionare in sincrono oppure in maniera autonoma per ogni propulsore.

La sicurezza è un elemento a cui Honda ha prestato particolare attenzione e offre, in opzione a 810 euro, una Smart Key con immobilizer per l’avviamento: i modelli equipaggiati di Intelligent Shift & Control possono essere accesi con la pressione di un pulsante e, nel caso in cui la chiave remota dotata di transponder (basta tenerla in tasca) non sia nelle vicinanze della barca o del battello, il fuoribordo non sia avvia.

Nell’eventualità in cui si perda la chiave, si può tenerne a bordo una di emergenza – che funziona come una tradizionale – e che consente il funzionamento del motore fino a 3.000 giri (sufficienti per rientrare in porto). Tramite una procedura più complessa che richiede dei codici si può “sbloccare” completamente il fuoribordo.
Ben progettati e facilmente leggibili i display a colori che indicano il funzionamento dei nuovi V6, e sono anche personalizzabili: si possono scegliere i parametri da avere sotto controllo con cui configurare le varie schermate. Non da ultimo, citiamo il fatto che i nuovi fuoribordo sono conformi allo standard di comunicazione Nmea e sono quindi compatibili con la maggior parte delle strumentazioni elettroniche proposte dal mercato.
Questa serie di novità si affianca alla tradizionale affidabilità del marchio giapponese garantita da alcune tecnologie impiegate sui fuoribordo Honda: Blast, che entra in azione nella parte bassa dei giri del motore e consiste in un’ottimizzazione del settaggio delle centraline elettroniche per fornire accelerazioni brucianti, consentendo di raggiungere velocemente la fase di planata; quando si cerca la velocità di crociera entra in funzione Ecomo consiste in una carburazione molto magra del composto aria/benzina e permette di ottimizzare i consumi; infine, nella fase di ricerca della velocità massima, si attiva Vtec, cioè la fasatura variabile delle valvole, che consente di raggiungere un maggior rapporto di compressione e quindi elevare al top le prestazioni. Quest’ultima tecnologia è disponibile solo per il 225 e il 250 cv. Infine citiamo il sistema di iniezione elettronica programmata PGM-FI, una tecnologia gestita da un microprocessore che controlla i parametri di iniezione dall’avviamento e su tutto l’arco di erogazione, garantendo così accelerazioni rapide e consumi contenuti.
Prezzi: BF 175 euro 21.938
BF 200 euro 22.938
BF 225 euro 24.042
BF 250 euro 24.950
Iva inclusa franco cantiere

I DATI
Ciclo 4 tempi
Cilindrata cc 3.583
Cilindri 6 a V
Alesaggio x corsa mm 89 x 96
Rapporto di riduzione 2,00:1
Peso a secco da kg 272 a 291
(a seconda del modello)

INDIRIZZI
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