Ice 70 prestazioni e personalizzazione estreme

Eleganza, tecnologia, prestazione e versatilità sono le parole chiave del nuovo Ice 70 progettato dallo studio Felci Yacht Design. Un progetto con interni custom per forme, colori e materiali in grado di soddisfare anche l’armatore più competitivo

1/4

Tra i punti di forza della barca, lunga 21,30 metri fuori tutto e larga 5,76, spiccano le tecniche di costruzione e materiali d’eccellenza, quali l’infusione per la realizzazione della parti in composito e l’estensivo uso di fibra di carbonio per scafo, coperta, strutture che garantisce rigidità e ampi coefficienti di sicurezza.

Negli interni l’essenza principale di questo primo esemplare è il teak lasciato naturale con inserti in cuoio. Si è scelto di giocare con le tonalità dei beige e dei bianchi per i tessuti, con alcune nuances per le sedute e i divani, diversificando così le due zone giorno: quella della living più chiara, quella della tv, una gradazione più scura, per dare a questo luogo di relax maggiore intimità. Il pagliolato in teak, con doghe scure in wengé, scorre longitudinale legando stilisticamente tutti gli ambienti.

L’area di poppa, organizzata con la cabina del comandante in comunicazione con la cucina, è separata a garanzia di una notevole privacy per l‘armatore e i suoi ospiti. La zona a prua è dedicata alla cabina armatoriale con un bagno completo di doccia e sauna e uno studio privato. La zona ospiti è composta da una sola cabina con due letto singoli e un bagno dedicato.

L’Ice 70 è dotato di una delfiniera in carbonio per murare sia Gennaker che Code zero e per fungere da musone per l’ancora. La poppa apribile dà accesso al garage dove stivare tender e attrezzatura varia; la spiaggetta a filo sull’acqua consente una facile discesa a mare. La passerella poppiera è idraulica e a scomparsa.

La coperta è caratterizzata da una tuga squadrata, piatta e slanciata, con ampie vetrate di cristallo doppio strato, da cui si diffonde la luce che illumina all’interno tutto il salotto rialzato. I winch primari e quello della randa sono arretrati e raggiungibili facilmente, la drizza randa è rinviata a poppa così da issarla restando al timone; i pistoni che regolano il back stay sono a scomparsa.

Realizzato su progetto, il tavolo è un vero pezzo di architettura e tecnologia: costruito in carbonio e teak è caratterizzato da un basamento modellato in maniera leggera ed elegante. All’interno trovano spazio due vani separati per lo stivaggio di oggetti di vario genere e tre grandi display per l’elettronica di navigazione. Il piano del tavolo è chiudibile e consente a 6/8 persone di cenare comodamente.

Molti i dettagli studiati e modellati appositamente, come ad esempio il recesso del dodger nascosto da una portelleria finita in teak, oppure i passacavi, realizzati in fresa dal pieno, che si inseriscono all’interno del trincarino che corre senza soluzione di continuità da poppa a prua, oppure i pulpiti, sagomati in maniera esclusiva che riprendono le direttrici del progetto formale in un interessante unicum filosofico. Ovviamente questa ricerca formale estesa trasversalmente a tutto il progetto non poteva non coinvolgere il dodger e il bimini.

Quest’ultimo, realizzato da due archi di carbonio profilati in maniera aerodinamica, è ricco di dettagli interessanti, come ad esempio la finestratura centrale, l’illuminazione interna e la possibilità di creare un ambiente realmente protetto, per vivere in maniera molto confortevole anche in condizioni meteo sfavorevoli.

https://www.iceyachts.it/

Scheda tecnica

Lunghezza f.t. m 21,30

Lunghezza al gall. m 19,80

Larghezza max m 5,76

Pescaggio m 2,80/4,50

Dislocamento kg 25.500

Zavorra kg 8100

Motore Yanmar 4LV 195 cv

Acqua lt 1.100

Carburante lt 1.200

Randa mq 148

Fiocco mq 111

Staysail mq 66,5

Code 0 238,6

Gennaker 377,6

Progetto Felci Yacht Design

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove