IceCat 61, trasporto spettacolare verso il mare

Prima in camion da Salvirola a Cremona, poi lungo il fiume Po fino a Ravenna. Ecco le prime immagini dello spettacolare trasporto dell'IceCat61, primo catamarano del cantiere Ice Yachts
L’IceCat 61, primo catamarano costruito da Ice Yachts, ha lasciato il cantiere a Salvirola (CR) con un trasporto spettacolare. Un trasporto tutt’altro che facile dal momento che solo per farlo uscire dal cantiere è stato necessario abbattere una parete. Dal cantiere lo scafo è stato caricato con una gru su un trasporto eccezionale di notte, a strada chiuso al traffico, ha percorso per qualche ora la tratta che da Salvirola porta fino al porto di Cremona. Da qui, dopo gli ultimi opportuni accorgimenti, entrerà finalmente nel suo elemento naturale, l’acqua. E saranno le acque del Po che trasporteranno la barca per 2 o 3 giorni fino a Ravenna, dove verrà liberata in mare per il suo primo giro di prova. Il tutto sotto l’attenta organizzazione della stessa impresa che ha ‘traghettato’ il sommergibile Toti fino a Milano.
L’IceCat 61nasce dall’incontro tra Ice yachts e l’ingegner Enrico Contras, padre dei mitici catamarani Mattia e uno dei più esperti progettisti di catamarani. Assieme hanno avviatola progettazione e lo sviluppo di una nuova generazione di catamarani che ha portato al primo IceCat 61, un nuovissimo multiscafo dalle linee avviate e filanti. Con nuove tecnologie, tra cui la realizzazione in resina epossidica, con tessuti ibridi vetro-carbonio,è stato possibile produrre scafi e coperta resistenti e leggeri. Ciò si traduce quindi in più velocità e maneggevolezza, senza rinunciare ad un allestimento interno di alta qualità. Grande attenzione anche alle caratteristiche del motore che per la prima volta adotta la propulsione ibrida, cioè diesel/elettrica.

Le barche del cantiere, dall’Ice 33, al 52e 52R, fino al 60e al 100 piedi, sono tutte il frutto di una lavorazione “artigianale”, dalla progettazione alla falegnameria degli interni all’utilizzo di materiali compositi e tecnologie d’avanguardia.

http://www.iceyachts.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove