24 May 2022

Il più grande traghetto ad alta velocità negli Stati Uniti sceglie Furuno per l’ elettronica di navigazione

Courageous l più grande traghetto ad alta velocità degli Stati Uniti, che vanta molte migliorie rispetto ai precedenti progetti della flotta Seastreak, inclusa una nuova plancia completa di elettronica di navigazione e comunicazione Furuno

1/4

E’ stato varato in dicembre il Seastreak Courageous, il più grande traghetto ad alta velocità degli Stati Uniti equipaggiato con elettronica di bordo Furuno.

Costruita dal cantiere Midship Marine ad Harvey (Los Angeles), la nave da 720 passeggeri è stata consegnata al terminal di partenza nel New Jersey. Courageous vanta molte migliorie rispetto ai precedenti progetti della flotta Seastreak, inclusa una nuova plancia completa di elettronica di navigazione e comunicazione Furuno. Le apparecchiature sono state fornite da Furuno USA ed installate da tecnici Furuno certificati e consentiranno ai passeggeri viaggi e crociere in completa sicurezza.

La configurazione Elettronica prevede: due radar FAR2228 collegati a due monitor MU270W da 27". La nuova interfaccia intuitiva e potente rende il radar uno strumento semplice e fruibile all’utilizzatore.

La funzione ACE (eliminazione automatica dei disturbi) e FTT (Fast Target Tracking) forniscono il massimo in termini di sicurezza a bordo sia per l’equipaggio che per i passeggeri. Il nuovo design dell’antenna migliora notevolmente sia le linee aerodinamiche che l'affidabilità del radar consentendo una manutenzione più semplice che in passato.

I tre monitor Furuno modello MU190 da 19" vengono asserviti con i principali dati di navigazione. La posizione GPS è fornita dal navigatore GPS Furuno GP170 e dalla la bussola satellitare ad alta precisione SC70 che funge sia da GPS di backup che dato di direzione primario.

Il transponder AIS FA170 mostra alle unità dotate di: AIS, AIS-SART e alle stazioni costiere la propria posizione in tempo reale, aumentando la sicurezza in navigazione riducendo il rischio di collisioni.

L'ecoscandaglio di navigazione FE800 da 8,4 pollici fornisce un dato di profondità, puntuale e veritiero. Sono presenti inoltre dei display remoti da 8,4 pollici denominati RD50, quattro in plancia e due nelle alette,in grado di visualizzare: velocità sui tre assi, direzione, profondità e altri dati della rete di bordo. Per concludere la plancia è corredata da diversi VHF modello FM4800 presenti anche sulle alette.

«È una nave da vetrina, se mai ce ne fosse stata una - ha dichiarato Bill Haynes, Product Manager Deep Sea di Furuno USA -. I nostri tecnici certificati hanno fatto un ottimo lavoro sulla Seastreak. Non potremmo essere più felici di essere il fornitore di elettronica di Courageous. Tutto è praticamente perfetto. Seastreak ha innalzato il livello delle navi passeggeri in tutto il Paese».

www.furuno.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove