16 March 2023

"Il vento viene sempre di prua": vere storie di mare e di costa di Gherardo Scapinelli di Léguigno

Gherardo Scapinelli di Léguigno è l'autore del libro "Il vento viene sempre di prua. Vere storie di mare e di costa", edito da La Torre dei Venti. A precedere i suoi racconti è la prefazione di Cino Ricci

Si intitola "Il vento viene sempre di prua. Vere storie di mare e di costa" il nuovo libro di Gherardo Scapinelli di Léguigno, pubblicato dalla casa editrice La Torre dei Venti. Il volume propone una serie di racconti, ambientati in varie località (o a bordo di navi), in un arco temporale che va dal 1967 al 2022 ed è impreziosito dalla prefazione di Cino Ricci.

Gherardo Scapinelli di Léguigno, figlio di Giorgio, ufficiale di Marina pluri decorato della II° Guerra, oltre ad essere stato in braccio ad Ernest Hemingway, ha passato buona parte della vita in mare, all’inizio alla scuola di vela atlantica Les Glenans, poi istruttore nel nascituro Centro Velico di Caprera, poi in Marina imbarcato su di un Caccatorpediniere lanciamissili, poi in una società d’installazione di piattaforme petrolifere e oleodotti in mare, poi come skipper su barche a vela in Egeo e Mediterraneo. Nato e cresciuto a Venezia, ho visto la prima automobile a 16 anni e… ha rischiato d’essere messo sotto.

Ha vissuto il mare in tante forme e circostanze diversissime tra loro, in questo libro racconta storie vere appassionanti, pericolose e a volte divertenti, vissute in prima persona con un solo filo conduttore; che tutte si svolgevano sull’acqua salata.

Mettetevi comodi in banchina prima d’iniziare a leggere queste avventure raccontate a chi non se lo aspettava, in una umida serata d’inverno in un palazzo sul Canal Grande.

La prefazione di Cino Ricci

Qualcuno ha scritto «c’è chi nasce con la valigia...» ma certamente a chi tocca lo sa solo dopo. Gherardo non sapeva che lui sarebbe stato «con la valigia (spazzolino, rasoio e libro mai letto)», quando ha iniziato con la vela: certo che la sua scelta era già fatta e che il mare lo aveva già chiamato.

Leggere il corso della sua vita mi fa capire che quando ha messo i piedi sulla barca il suo destino era segnato. Ha fatto “la valigia” prima per la vela poi per le navi militari e di seguito per il lavoro.

La sua vita in mare. Il mare con tutte le sue variabili che rendono tutto più difficile e a volte impossibile. Avrebbe potuto vivere tranquillo e beato a Venezia, dove è nato, con un lavoro sedentario infiorato con uscite in barca a vela e raccontare ai suoi amici del Club di qualche avventura “caprerina”.

Invece l’Accademia Navale e la Marina lo hanno chiamato e da lì l’impegno di lavoro su navi di qualsiasi tipo e problemi in mare e a terra, in paesi a volte ostili che l’hanno coinvolto in operazioni molte volte pericolose; ha tirato fuori le doti che la natura gli ha fornito: coraggio, intraprendenza, il saper decidere tempestivamente e un po’ di fortuna che lo hanno fatto diventare un factotum per risolvere situazioni a volte vitali per sé e per il lavor

E i racconti agli amici del Club sono diventati un libro.

Cino Ricci

Il vento viene sempre di prua. Vere storie di mare e di costa

di Gherardo Scapinelli di Léguigno

Edizioni La Torre dei Venti

192 pagine - 14,00 euro.

www.latorredeiventi.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove