03 September 2018

Imperia Vele d’Epoca 2018, le regine in acqua dal 5 settembre

A pochi giorni dal taglio del nastro dell’edizione numero venti delle Vele d’Epoca, la città è pronta ad accogliere le oltre 50 signore del mare che per cinque giorni si daranno battaglia in acqua e faranno bella mostra di sé in banchina. Un pieno di novità per gli eventi e gli spettacoli previsti per questa settimana di vela, sport e cultura del mare
Count down alla cerimonia di apertura delle Vele d’Epoca – Panerai Classic Yachts Challenge (5-9 settembre), che vdrà oltre 50 imbarcazioni a Imperia, un autentico museo a vele spiegate, a rappresentare la storia e l’evoluzione della vela nel secolo scorso. Quasi 100 anni separano infatti le più anziane dalle più giovani, con lo scettro della più ‘anziana’ – un titolo di merito in questo genere di regate – allo splendido 18 metri Tigris, del 1899, seguito a breve distanza dal ‘piccolo’ Kelpie (20 metri) e Moonbeam of Fife (30 metri) entrambe Classe 1903. Tra queste, un po’ di tutto, con autentiche pietre miliari della storia dello yachting come Jalina, classe 1946 che è stata la vincitrice della prima edizione della Giraglia del 1953, piuttosto che il leggendario Moro di Venezia I (1976), Vistona (1937), Oiseau de Feu (1937) o alcuni dei pezzi più pregiati della Marina Militare come Artica II (1956), Corsaro II (1960) e Stella Polare (1965).


Un calendario fitto di eventi

Le vele inizieranno ufficialmente il 5 settembre alle 17:30 con la cerimonia di apertura in Calata Anselmi e con il taglio del nastro coinciderà anche l’avvio degli eventi a terra che faranno da contraltare alle bellezze in acqua. Ogni sera sono previsti spettacoli musicali, itinerari gastronomici, show – cooking, concerti live, dj-set fino all’immancabile spettacolo pirotecnico del sabato sera.

Tra i collaterali, anche un ricco programma di conferenze presso l’auditorium del museo navale. Gli argomenti di questo ciclo di conferenze toccheranno tematiche vicine a chi va per mare, con un focus particolare alla presentazione di un nuovo progetto sulla protezione solare della pelle, per andare poi su argomenti legati alla tutela e salvaguardia dell’ambiente marino.


www.veledepoca.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove