17 June 2021

Inaugurato il centro vaccinale aziendale di Sanlorenzo

È attivo dal 10 giugno il Sanlorenzo Hub per la somministrazione del vaccino anti-SARS-CoV2/Covid-19 ai dipendenti della società.

Si è tenuta, alla presenza del Ministro del Lavoro Andrea Orlando, del Presidente della Provincia della Spezia Pierluigi Peracchini, del presidente di Confindustria La Spezia Mario Gerini e di altre autorità locali, la cerimonia di apertura del “Sanlorenzo Hub”, il centro vaccinale della società allestito ad Ameglia (SP).

La struttura è stata inaugurata dal Cavaliere Massimo Perotti, Chairman di Sanlorenzo che dopo i ringraziamenti alle autorità e a chi ha permesso la realizzazione del centro, da imprenditore ha rivolto un appello al ministro del lavoro:

“Il Recovery Fund rappresenta uno strumento fondamentale a disposizione del governo per la ripartenza del paese. Ritengo che le azioni che saranno intraprese a supporto dell’industria debbano essere mirate e non generalizzate. La pandemia ha colpito in modo differenziato i diversi comparti e alcuni, in primis turismo e commercio, necessitano più di altri di essere supportati; il settore nautico ha generalmente potuto reagire bene alla pandemia anzi sta vivendo oggi un momento di grande crescita. Sanlorenzo così come tante altre realtà della nautica, non ha bisogno di contributi che devono essere invece indirizzati ai comparti più colpiti. Quanto più l’azione sarà mirata su queste aziende, tanto più esse parteciperanno alla ripartenza del Paese“.

Il Ministro del Lavoro Andrea Orlando, ha dato ampia rassicurazione in tal senso precisando che all’interno del piano di sostegno recentemente emanato, ci sono molti strumenti che tengono conto delle differenze del tessuto produttivo ed ha anche sottolineato la necessità di alimentare costantemente il dialogo sociale tra le parti perché solo così si possono affrontare le difficoltà del mondo del lavoro.

E proprio sul dialogo sociale tra le parti il Ministro ha insistito riferendosi al centro vaccinale Sanlorenzo Hub: “Questa iniziativa è stata improntata al raggiungimento di un duplice obiettivo, quello di far lavorare in sicurezza i lavoratori, mettendo le imprese nelle condizioni di poter utilizzare un canale integrativo e non sostitutivo a quello del sistema sanitario territoriale, e quello di proseguire il dialogo sociale tra le parti, già avviato nel Marzo 2020 con la sottoscrizione di un Protocollo di Sicurezza. Penso che Sanlorenzo abbia dato un perfetto esempio di responsabilità sociale. Un’azienda che esprime, attraverso la forza del proprio brand, non solo la bellezza del design e della qualità tipica del Made in Italy ma soprattutto il rispetto dei diritti e della sicurezza dei propri lavoratori e dell’ambiente di lavoro.”

“Quella che abbiamo vissuto e che spero stia volgendo al termine è una vera e propria crisi, ma crisi è una parola che significa cambiamento, che tutti noi dobbiamo essere in grado di governare – dichiara il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini – Sanlorenzo ha dimostrato di saper gestire una crisi, un cambiamento, e di affermarsi fra i grandi player internazionali, sia con i suoi prodotti di eccellenza, sia come esempio di grande responsabilità sociale d’impresa. L’inaugurazione dell’hub vaccinale aziendale è un segnale forte di sicurezza sul lavoro per i dipendenti Sanlorenzo: è come stringere un patto di fiducia fondamentale fra chi lavora e chi dà lavoro.”

Il centro vaccinale, realizzato in ottemperanza alle disposizioni vigenti per garantire l’operatività nelle condizioni di sicurezza prescritte dai protocolli sanitari, ha iniziato subito dopo l’inaugurazione le prime somministrazioni rivolte a tutti i dipendenti Sanlorenzo delle sedi liguri.

www.sanlorenzoyacht.com

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove