18 October 2021

Ingemar, una diffusione internazionale sempre più consolidata

Nel 2021 il Gruppo di Casale ha ampliato il proprio raggio d’azione e installato pontili e strutture galleggianti nel Mediterraneo, nei caldi bacini medio-orientali e sulle coste atlantiche.

Arginata almeno temporaneamente l’emergenza sanitaria globale, Ingemar ha ripreso le fila delle proprie attività all’estero con una consolidata presenza nel bacino del Mediterraneo e una rapida espansione sulle coste dei promettenti mercati del vicino Oriente e dell’Atlantico.

Per alcuni Paesi quali Principato di Monaco, Grecia, Slovenia, Montenegro e Qatar i manufatti sono stati prodotti negli stabilimenti italiani e trasferiti via mare ai luoghi di destinazione, mentre in Oman sono stati prodotti in loco sotto la supervisione tecnica di Ingemar, in base a un accordo di licenza per la produzione e la commercializzazione esclusiva delle strutture galleggianti del Gruppo italiano nel Sultanato.

MONTECARLO

È in fase di ultimazione e sarà consegnato in opera entro la fine del 2021 un nuovo pennello galleggiante a Port Hercule, destinato all’ormeggio dei mezzi Pricess Gabrielle e Libecciu appartenenti al “Department of Maritime and Airport Police” monegasco. Un pontile del tutto speciale in quanto si presenta con sezioni a larghezza variabile (in parte 3m e in parte 2m) e con un inedito piano di clapestio sopraelevato e dotato di una rampa d’accesso in leggera pendenza per agevolare l’accesso all’unità più grande.

GRECIA

Nel porto di Kopraina, nel Golfo di Preveza, sono stati installati un nuovo lunghissimo pennello di ormeggio (90x3m) dotato di galleggianti particolari per rispettare le peculiarità delle normative elleniche (ELOT) e una nuova tipologia di passerella di accesso in lega di alluminio.

Per il marina di Lefkada invece, sono state completamente sostituite alcune sezioni dei vecchi pontili galleggianti e installate nuove strutture in acciaio zincato ancorate al fondale con catene e corpi morti.

Sull’isola di Corfù, ad Agios Nikolaos, Ingemar ha terminato l’installazione di diversi pontili galleggianti con telaio in acciaio protetti da particolari cicli anticorrosione e galleggianti in polietilene, per un approdo privato riservato agli ospiti dell'Hotel Domes of Corfù.

SLOVENIA

A Pirano i mezzi navali di Stato (Polizia) dispongono ora di nuovi approdi di ormeggio galleggianti realizzati con strutture inaffondabili in acciaio e cemento armato con capacità di sovraccarico di 250kg/mq e dotati di passerelle di collegamento alla banchina indipendenti; le strutture sono state dotate di gallocce per l'ormeggio all'inglese delle unità navali locali.

Per il Porto di Isola invece, Ingemar ha appena siglato un accordo per la fornitura di 9 nuovi approdi indipendenti per imbarcazioni da pesca. I pontili si differenziano tra loro per lunghezza, sistemi di ancoraggio e tipologia dei galleggianti impiegati.

MONTENEGRO

L’insediamento turistico di Lustica Bay situato all’ingresso delle Bocche di Cattaro ha visto l’intervento di Ingemar svilupparsi in più fasi sin dai suoi albori nel 2018 e comprende oggi due eleganti marina: uno principale per imbarcazioni fino a 35m e un altro per le imbarcazioni più piccole. Proprio la modularità dei manufatti e la facilità degli spostamenti dei pontili galleggianti ha consentito in questi anni di sperimentare diversi lay-out in funzione delle necessità di ormeggio. Ad oggi Ingemar ha completato il 3° lotto di lavori, con l’inserimento di un nuovo pennello galleggiante dotato di tutti i servizi e destinato all’ormeggio delle imbarcazioni locali.

OMAN

A Duqm, nel Sud del Paese, Ingemar ha dato il suo contributo alla messa in funzione di un grande porto peschereccio con la realizzazione di una serie di approdi progettati in relazione allo specifico utilizzo da parte delle imbarcazioni professionali. I pontili sono del tipo all-concrete, costituiti da grandi manufatti galleggianti in cemento armato con nucleo in polistirolo espanso lunghi 35 metri e larghi 6 e sono stati prodotti direttamente in Oman grazie a un contratto di licenza siglato con KHIMJI RAMDAS LLC, primario Gruppo dalle diversificate attività commerciali e infrastrutturali. In relazione agli elevati dislivelli di marea le nuove strutture galleggianti sono accessibili grazie a lunghissime passerelle e sono ancorate ai fondali con pali infissi e cursori. Malgrado le difficoltà dovute alla pandemia Ingemar ha concluso positivamente la progettazione esecutiva dei manufatti, la verifica “a distanza“ di tutte le fasi operative della costruzione e la fornitura di alcuni accessori “strategici” (passerelle , giunzioni, sistemi di ancoraggio), necessari per il completamento del progetto.

Più recentemente INGEMAR e KHIMJI RAMDAS hanno sottoscritto un nuovo accordo per la realizzazione e la posa in opera di nuovi pontili di grandi dimensioni, ancora del tipo all-concrete, per l’arredo dello spazio portuale di Darsait Port, qualche decina di km a sud di Muscat.

QATAR

Nell’area a nord di Qetaifan Island sta sorgendo dal mare la futura destinazione iconica del turismo in Qatar e Ingemar ha avuto l’incarico della progettazione esecutiva e della costruzione di 4 grandi piattaforme galleggianti per la balneazione dotate di lunghe passerelle d’accesso indipendenti e di altrettanti pontili per l’ormeggio delle imbarcazioni da diporto. Tutte le strutture portanti sono realizzate in alluminio per impiego marino, finite superficialmente da un piano di calpestio in doghe di WPC (wood plastic composite) e supportate da unità galleggianti in polietilene rotazionale con nucleo in polistirolo espanso ad alta densità. Le piattaforme, i pontili e gli accessori sono in fase di costruzione nello stabilimento Ingemar di Casale sul Sile per essere poi trasportati via nave in Qatar.

Per Marsa Arabia - the Pearl – nell’area esclusiva del nuovo 5 Star Hotel Apartmenrt & Residence, Ingemar ha in corso un’importante fornitura per la realizzazione di due pennelli di pontili extra-large che amplieranno le risorse ricettive per la nautica dell’importante complesso turistico Qatarino. Gli elementi con telai in lega di alluminio, piani di calpestio in WPC ed unità galleggianti in calcestruzzo saranno entrambi serviti da passerelle galleggianti indipendenti.

NIGERIA

Un balzo oltre il continente africano per arrivare sulle coste atlantiche di Lagos, quarta città più popolosa al mondo, dove é in fase di realizzazione l’avveniristico progetto “Acquamarine Boat Club”, che affianca gli investimenti privati tra i canali cittadini. I pontili, le passerelle e i finger di dimensioni diverse, oltre agli accessori destinati al completamento delle strutture, saranno inviati a Lagos via mare in container, per essere assemblati ed installati da una società di costruzioni locale e ancorati ai fondali con appositi pali infissi.

www.ingemar.it

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove