ISA GT 45m svela i suoi interni

Ecco le prime foto degli interni del nuovo ISA GT 45 metri in costruzione nel cantiere di Ancona. Alla base del progetto l'ufficio tecnico di Palumbo Superyachts, responsabile dell'architettura navale, Tc (esterni) e Luca Dini Design & Architecture (interni)

1/19

È Luca Dini a raccontarci gli interni di questo nuovo ISA GT 45 m che vedremo in acqua al prossimo Monca Yacht Show di settembre.

«Il primo incontro con l’armatore di questo ISA GT45m è stato folgorante, un imprenditore illuminato, lungimirante, aperto. Il mare, la luce e l’aria dovevano essere i veri protagonisti di ogni ambiente, accompagnati da un innato amore per le cose tecniche, funzionali, per i materiali semplici, per le auto, per la velocità, per i colori primari. Si è così scelto di modulare l’uso della materia e dei riflessi, utilizzandoli come parole per sviluppare un bel racconto» commenta Luca Dini.

«Ecco quindi che gli interni si caratterizzano per l’utilizzo di rovere chiarissimo, teak sbiancato, laccature, carbonio, acciaio e vetro in tutte le sue possibili declinazioni. A contrastare e disegnare questa luminosità, dettagli in metallo scuro costituiscono gli accenti indispensabili a valorizzare l’idea di fondo.

Questo è uno yacht confortevole, con buoni spazi interni, una bella vivibilità esterna ed una spiccata propensione alla fusione tra interni ed esterni.

Le vetrate, aprendosi, mettono in comunicazione saloni e pozzetti, raddoppiando gli spazi. Le tende sono quasi ovunque invisibili, sistemi di schermatura solare sono stati scelti solo dove aggiungono un plus al comfort ed all’atmosfera creando singolari effetti d’ombra.

Una nota particolare va al pavimento in cui un morbido effetto tappeto è ottenuto miscelando listelli di legno trattati con diverse lavorazioni materiche. Questa trama si arrampica sulle porte creando lievi illusioni ottiche.

A cielino, pelle bianca e specchi ovunque utili a moltiplicare l’ospitalità degli interni e la meraviglia dei nostri mari.

I colori dominanti insieme ad una palette di neutri, rilassanti e naturali, sono il blu e il rosso, che ravvivano con tocchi intensi un interno tecnico, a tratti industriale, con una spiccata anima automotive, soprattutto nei dettagli in carbonio, rosewood e pelle impunturata che si rincorrono tra i vari ambienti.

Le paratie dietro i letti sono vere e proprie realizzazioni artistiche in resina materica create su bozzetto personalizzato per la barca, con richiami astratti a tutti i temi cari all’armatore: onde, sabbia, rocce, coralli, vento, velocità.

L’atmosfera è accogliente, vivace, leggera, ma concreta.

Gli arredi freestanding spaziano dai grandi classici del design italiano, Achille Castiglioni, Caccia Dominioni, alle aziende leader del nostro tempo, a piccole realtà innovative che hanno fatto della loro conoscenza dei materiali uno strumento per modernizzare oggetti di uso comune.

Dinamica, tecnica, fresca, speciale… la prima GT45 verrà varata quest'anno e presentata in anteprima mondiale al Monaco Yacht Show di settembre, mentre la seconda sarà consegnata al suo armatore nel 2021».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove