09 January 2013

Italia Yachts 13.98, al di fuori delle mode

Un cruiser racer caratterizzato da un’estetica originale e da un’alta qualità costruttiva. Comodo in crociera, ha prestazioni eccellenti in ogni andatura…

Italia yachts 13.98, al di fuori delle mode

L’Italia 13.98 è uno yacht puro, dal design semplice, ma personale, in cui forme dai richiami tipicamente classici si fondono con stilemi moderni, per un connubio che sembra essere al di fuori delle mode.

INTERNI
Con una distribuzione degli spazi che premia ambienti grandi ed ariosi, Emanuele Pillon ha disegnato un allestimento elegante, in cui l’attenzione ai dettagli si sposa a un minimalismo poco ostentato.
La qualità della realizzazione di ogni parte dell’arredo è alta, con finiture che normalmente si vedono solo su one-off di dimensioni ben maggiori, come dimostrano l’accortezza della disposizione delle venature del teak nelle giunzioni delle pannellature, le cornici in lamellare piegato, le pareti in compensato curvate a caldo e il pagliolo in vero teak.

IN NAVIGAZIONE
Con un passo sull’onda morbido, movimenti di rollio e beccheggio frenati e un’elevata rigidezza alla tela, Italia 13.98 sa essere confortevole e efficiente, sia con le brezze più leggere sia con vento teso.
Grazie a un circuito della timoneria privo di attriti e correttamente demoltiplicato, alla ruota si ha una sensibilità inusuale. Le reazioni ai comandi sono immediate, con una tendenza orziera mai troppo accentuata e un controllo sempre ottimale, anche quando sotto gennaker si osa stringere più del dovuto

I DATI
Lunghezza f.t. m 14,40
Lunghezza scafo m 13,98
Lunghezza al gall. m 12,46
Larghezza m 4,30
Pescaggio m 2,50
Dislocamento kg 9200
Serbatoio acqua lt 480
Serbatoio carburante lt 240
Motore Yanmar 4JH5E, 55 cavalli a 3.000 giri/minuto
Omolog. CE categoria A
Progetto Maurizio Cossutti Yacht Design e Italia Yachts Design Team
www.italiayachts.it

La prova completa nel numero di Vela e Motore febbraio 2013. Per richiedere i numeri arretrati: 02 38 085 402

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove