26 September 2021

Italia Yachts 14.98, il giusto compromesso

Uno scafo concepito che centra l’obiettivo di coniugare due diverse anime, estetica e marinità. Alle quali si aggiunge la vocazione sportiva che da sempre distingue il cantiere.

1/7

Maurizio Cossutti ha disegnato un modello per velisti esigenti appassionati ad una conduzione sportiva ma che apprezzano pure dettagli e rifiniture di pregio negli esterni come negli interni. E senza rinunciare alle caratteristiche tipiche del brand, che ha sempre sviluppato barche semplici, razionali, pratiche e versatile sia in crociera che in regata. Per quanto riguarda l’ambito agonistico il 14.98 prevede la gamma Fuoriserie mirando verso l’alto con una barca sportiva in grado di essere protagonista tanto in Orc quanto in Irc. La lunghezza fuori tutto (16,45 metri con delfiniera race, 15,47 metri con la versione cruise), la larghezza (4,33 metri) e la superficie velica (135 metri quadrati in bolina e 235 nelle andature portanti) promettono e mantengono la garanzia del puro divertimento a vela anche nella crociera più rilassata.

La coperta riflette il lato sportivo della barca con sei winch, i passaggi in pozzetto facilitati grazie alla distanza tra le due ruote del timone, il sartiame in tondino, la predisposizione per lo spi, la pompa idraulica a poppa, l’albero con profilo ad alta efficienza con il boma a sezione maggiorata e l’antiskid ottenuto da stampo che ribadiscono la vocazione anche agonistica della barca. Nella versione Bellissima, inoltre, esiste l’opzione di scegliere la rotaia autovirante del fiocco incassata in coperta.

Anche la pinna conferma il carattere race con una forma a T e siluro in fusione di piombo con profili disegnati con l’uso di software comuni in Coppa America mentre la struttura si basa su un ragno strutturale con fibre unidirezionali di carbonio. Gli interni, oltre a fruire dell’aerazione efficiente grazie alle finestrature sulla tuga, sono tutti giocati sulla semplicità e modernità con ampi volumi e diverse superfici opache e riflettenti per ricreare l’atmosfera del family feeling con una cabina armatoriale particolarmente spaziosa che offre comodità in tutte le condizioni di mare.

www.italiayachts.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove