Jeanneau Merry Fisher 10.95, la prova

Pêche promenade francese dal look moderno con prestazioni da motoscafo (supera i 37 nodi), motori fuoribordo (2 x 300 cv). interni con tre cabine e un bagno
Piccoli pêche promenade crescono. Le mitiche barche da pesca francesi del cantiere Jeanneau (parte del Gruppo Bénéteau) hanno subito un forte restyling dal concept originale. Sono state conservate qualità nautiche e abitabilità, mentre ne è stata abbandonata la tradizionale spartanità per incontrare un gusto più raffinato e moderno.

Tra le modifiche spicca la decisione di montare motori fuoribordo, scelta che porta alcuni vantaggi, ma richiede una riprogettazione della carena. Abbiamo approfondito questo tema con Vincent Piel, responsabile di prodotto della gamma motore: «la motorizzazione fuoribordo - ha dichiarato - rappresenta una grande sfida. Infatti, realizzare una barca pesante abbinata ai fuoribordo che va veloce non è complicato, perché basta aumentare i cavalli. Il difficile è fare sì che possa planare a velocità basse, perché le eliche dei fuoribordo sono molto più piccole rispetto a quelle degli entrobordo, quindi si ha meno coppia. Per risolvere questo problema abbiamo sviluppato una carena specifica per il 10.95 e abbiamo eseguito una serie di prove in vasca per provare soluzioni differenti. Dopo aver disegnato vari modelli numerici, abbiamo realizzato sei carene vere (dei mockup di quasi 3 metri di lunghezza), e ne abbiamo selezionata una in grado di planare dai 16 nodi».

1 di 6
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove