17 settembre 2019

Kraken 36, lo sportivo comodo

Kraken 36 (12,30 m) è il primo modello del nuovo marchio americano Seacreatures Boat Manufacturing di Miami, Florida, ma dal cuore made in Italy

1/2

Progettato e sviluppato dallo studio milanese H3O Yacht Design, ha nella versatilità il suo punto di forza, sottolineata dal design di coperta con un lay-out di tipo walkaround, grazie alla tuga dallo sviluppo contenuto, che favorisce gli spostamenti a bordo e la piena vivibilità sia della prua sia a poppa.

Proprio nelle sezioni poppiere il Kraken 36 è in grado di offrire più spazio rispetto a un express cruiser convenzionale: grazie al sistema user friendly di abbattimento delle murate, il pozzetto in pochi istanti può quasi raddoppiare la sua superficie passando da 11,5 mq a 17,5 mq, creando una vera e propria piattaforma sull’acqua, utile come spiaggia che per la pesca.

Il progetto si basa su una carena ben stellata, con la porzione verticale della prua sopra il galleggiamento, ruota molto marcata, e V che mantiene un angolo significativo per l’intera lunghezza dell’opera viva, terminando a poppa con un deadrise di 20,5°.

La caratterizzazione quasi corsaiola delle sue linee d’acqua viene sottolineata dalla presenza di redan, che hanno il compito di ventilare la carena favorendone lo scivolamento sull’acqua, che ben si sposano con la generosa riserva di potenza garantita dalla motorizzazione: tre fuoribordo fino a un massimo di 400 cv ciascuno.

Performance assicurate, dunque, ma il Kraken 36 non è solo una barca per andare veloci perché può contare su soluzioni innovative per una gestione ottimale dello spazio e del comfort a bordo. Altro elemento caratterizzante è il design delle plance che si trovano a lato dei fuoribordo. H3O ha trovato il modo di raccordarle fra loro, a poppavia dei fuoribordo, creando molta più superficie utile dedicata agli appassionati dei bagni di mare e di sole.

Il posto di pilotaggio è protetto da un hard top in continuità col parabrezza, e sotto coperta offre una spaziosa cabina allestita nella sua parte centrale con altezza di due metri, comprensiva di dinette, di locale bagno separato e di un letto matrimoniale che sfrutta la V di prua.

In costruzione in Italia, Kraken 36 verrà esposto in anteprima mondiale al prossimo Miami Boat Show nel febbraio 2020.

www.siregh3o.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove