25 September 2020

La Barca per Tutti, il nuovo numero è in edicola!

A soli euro 2,50 e in formato tascabile! La rivista di cui non potete fare a meno se cercate o possedete una barca entro i dieci metri

CONTENUTI

Salite a bordo con noi per una navigazione tra le novità della prossima stagione nautica da scoprire al Salone di Genova (e non solo) con i consigli per organizzare la visita al meglio. La Barca per Tutti, con il suo formato tascabile, è perfetta da portare con voi per scoprire tutto ciò che ruota entro la taglia dei 10 metri.

Ma non è tutto, vi aspettano anche 80 pagine di prove in mare, proprio come se foste già a bordo!

Ricca la sezione dei test con quattordici modelli tra barche a motore, a vela e gommoni. Nella sezione motore: dal piccolo Tuccoli T280, il fisherman sportivo nato per gli amanti della pesca, al raffinato Nuva M8 Cabin del cantiere spagnolo Nuva Yachts. Dal Merry Fisher 895 Marlin, nato per le crociere in famiglia, all’Invictus CX270 , otto metri che puntano al lusso. Si chiama Bénéteau Flyer 8 SunDeck il daycruiser di 8,10 metri per pensare già alle prossime vacanze. Sfiora gli otto metri il De Antonio D28 Open, il walk around made in Spain, per distinguersi in mare. Ancora per i pescatori, ma non solo, il piccolo Parker 660 Open, in 6,60 metri vi stupirà per le sue doti di versatilità.

Nei gommoni. Iniziamo con il Mv Mito 40, un maxi rib di 12,14 metri di lunghezza per volare a 53 nodi di velocità massima... Per la crociera a medio raggio la nostra scelta è caduta sullo Scanner Envy 1100 TT che offre una cabina doppia con bagno per le notti in rada. Progettato per la navigazione in famiglia o con gli amici, il nuovo Capelli Tempest 700 ha tutto ciò che serve per lunghe gite in giornata. E per gli amanti della pesca, il Joker Boat Barracuda 650, offerto in package con fuoribordo Yamaha da 200 cv, raggiunge i 39 nodi di massima.

Nella vela: è l’Oceanis 30.1 l’entry level della gamma del cantiere francese Bénéteau, perfetto per iniziare a navigare. Per chi vuole cimentarsi nelle prime regate ecco il Dehler 30 One Design, un piccolo e divertente racer per equipaggi in doppio o solitari.

Per gli appassionati dei motori, il test del fuoribordo (senza patente) Suzuki 40 A Ari a bordo del gommone Arkos 32. Per navigare in silenzio e senza fumi ecco le prove dei motori elettrici Torqueedo.

Buona lettura!

EDITORIALE

Ripartiamo dai piccoli

La Barca per Tutti compie 15 anni e nonostante le numerose tempeste incontrate lungo la rotta continua ad appassionare e far sognare. Merito non solo del lavoro della redazione, ma anche e soprattutto, dei cantieri e della continua ricerca ed evoluzione per progettare imbarcazioni sempre più comode, sicure e belle.

E dobbiamo esserne orgogliosi, perché l’italia ha un ruolo da protagonista: sono infatti i nostri costruttori a spingere, ogni anno, l’asticella sempre più in alto. Basta sfogliare le pagine di questo primo numero 2020 (e causa della pandemia Covid19 sarà anche l’unico) dedicato alle novità che dovremmo vedere (il condizionale è d’obbligo in tempi di annullamento di eventi) al Salone di Genova.

Per ora la manifestazione è confermata con l’inaugurazione il 1° ottobre. Ancora poche le informazioni ricevute nella nostra news room, siamo in attesa di conoscerne il layout, che rispetto agli anni scorsi sarà più fluido e adattabile ai flussi dei visitatori e al numero di espositori.

Sarà certo un Salone diverso, meno gente e meno barche, e non sarà un’edizione da record. Siamo, comunque, convinti che lo svolgimento del Nautico rappresenti un passo importante per la nostra industria. E anche per noi, essere a Genova per fare il nostro lavoro al servizio di voi lettori e appassionati di mare, è un privilegio. Ci troverete come sempre allo stand (posizione BA A34) delle nostre riviste La Barca per Tutti in compagnia di Vela e Motore e Barca de Sogno, mentre torneremo nel 2021 con il Premio Barca dell’Anno.

Non sarebbe stato infatti equo nei confronti di quei cantieri che non sono nelle condizioni di esporre o presentare al meglio le loro novità. Meglio aspettare e riconquistare la normalità. In fondo anche il Pallone d’oro, organizzato dalla rivista francese Football France, si è fermato per la prima volta dal 1956. Pensiamo sia più credibile rimandare a un momento più adatto.

Usciamo dal Salone per tornare in barca: sebbene non tutte saranno visibili a Genova, le novità in arrivo per la stagione 2021 sono tante e per tutti i gusti. A loro abbiamo dedicato trenta pagine divise in categorie: natanti, gommoni, barche a vela e accessori e ben ottanta per le prove... E per i cantieri in ritardo l’appuntamento è sul nostro sito www.velaemotore.it nelle apposite sezioni dove ogni giorno pubblicheremo le new entry.

Come abbiamo già annunciato nella nostra rivista madre, Vela e Motore, ci piacerebbe esservi ancora più vicini. Non importa se vi piace andare a vela, fare raid in gommone, campeggio nautico in deriva o sprofondare sul prendisole di un open: fatevi sentire, raccontateci le vostre navigazioni e vacanze attraverso i social, taggateci. O semplicemente scriveteci, come si faceva una volta. Non vediamo l’ora di leggervi, o ascoltarvi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove