La prova del nuovo Fairline Phantom 65: tanti spazi e velocità

Siamo stati in Costa Azzurra a provare il nuovo Fairline Phantom 65, un 20 metri spazioso e veloce che ha stupito sotto molti aspetti. Tre cabine, tender garage e fly per godersi crociere lunghe ma anche veloci

1/24

Spazi e velocità sono le due caratteristiche che meglio racchiudono l'essenza del nuovo Fairline Phantom 65, il nuovo "fantasma" da 20 metri presentato in anteprima mondiale da Fairline al Cannes Yachting Festival, che Vela e Motore ha provato in Costa Azzurra.

Iniziamo dagli spazi: sia all'aperto che all'interno ce ne sono davvero tanti. Per prendere il sole ma anche per socializzare e tenere compagnia al pilota. Le cabine sono tre, con l'armatoriale disposta a centro barca, in una zona ulteriormente ribassata del lower deck, in modo che il moto ondoso non turbi il riposo dell'armatore. Le vetrate, gli armadi e soprattutto il grande bagno sembrano quelli di yacht di dimensioni maggiori.

Nella V di prua si trova invece la cabina Vip, che potrebbe essere tranquillamente elevata al rango di armatoriale, con un bagno che serve anche da day head, mentre sulla sinistra troviamo una cabina doppia, con due letti singoli che, uniti, formano un matrimoniale; anche questa è servita da un bagno privato. E' disponibile anche la versione a quattro cabine.

Il grande salone accoglie una cucina che ha tanto di domestico, la dinette e un salotto con due divani speculari disposti a murata. Sotto il pozzetto e il prendisole di poppa troviamo invece un tender garage con un Williams 345 Sport jet tender. Ispirato al design pluripremiato Targa 65, l'ultimo modello della famiglia Fairline alza l'asticella a tutti i livelli.

La versione in prova era motorizzata con una coppia di Caterpillar C32-1622 shaft drive, diesel, da 3.244 cv, che da scheda tecnica raggiungono i 37 nodi. Promessa ampiamente mantenuta. La motorizzazione base, però, sono i due Caterpillar C18-1150 shaft drive, diesel da 2.300 cv, con una velocità di punta dichiarata di 31 nodi.

In attesa di leggere la prova completa sui prossimi numeri di Vela e Motore, vi lasciamo alcune immagini.

www.fairline.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove