17 April 2016

La prova del Lagoon 630 MY e il racconto della sua prima traversata

Un catamarano con capacità “oceaniche”. È l’ammiraglia della gamma a motore e il primo modello che ha attraversato senza problemi l’Atlantico dalle Canarie alle Antille. Ecco il racconto

La prova del lagoon 630 my e il racconto della sua prima traversata

Grandi spazi e pochi gradini. Il Lagoon 630 MY sembra contraddire uno dei pochi vizi dei multiscafi da crociera: cabine accessibili soltanto al costo di salire e scendere diversi gradini, con gli ambienti posizionati a livelli differenti.

Ovviamente, anche su questo catamarano a motore le cabine sono localizzate a una quota inferiore rispetto al salone, ma le discese nella zona notte sono confortevoli e non offrono impressioni negative. Ne guadagna la vivibilità e questo Lagoon, largo ben 10 metri, si dimostra molto fruibile.

 

I dati
Lunghezza f.t.   m 19,50
Lunghezza scafo. m 19,05
Larghezza m 10
Pescaggio m 1,20
Dislocamento t 35/41
Serbatoio acqua lt 960
Serbatoio carburante lt 3.000
Motori std/opt  2 x 260/300 cv
Omolog. CE cat B/14 - C /16 - D/40
Progetto VPLP e Nauta Design
www.cata-lagoon.com
www.lagoon-motoryachts.com

 

La grande traversata
Dalla Francia alle Antille: il primo Lagoon 630 MY si mette in gioco lungo la rotta atlantica. Ecco il racconto di una lunga crociera di successo.

Da Canet-en-Roussillon, nel sud della Francia, fino alle Antille, nel Mar dei Caraibi per una tournée mondiale senza precedenti. Una scelta strategica fatta dal cantiere per dimostrare le capacità  transoceaniche del Lagoon 630 MY. 
La distanza totale tra Canet-en-Roussillon e Miami è di crica 5.000 miglia, con 2.700 miglia di traversata non-stop dall’arcipeplago delle Canarie all’isola di Saint Martin. Prima di partire, a Canet-en-Roussillon presso il cantiere BMS, la barca è stata tirata in secco, carenata e ispezionata in tutte le sue parti, i sistemi di bordo revisionati così come i motori da parte dei tecnici di Volvo Penta. 
 
LEGGI TUTTA LA PROVA E TUTTO IL RACCONTO NEL NUMERO DI DICEMBRE15/GENNAIO16 DI VELA E MOTORE.
Per richiedere gli arretrati 0238085241
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove