30 November 2014

"Le isole lontane" di Sergio Albeggiani

Mercoledì 26 novembre alle 18.30, presso la sede della Associazione Nazionale Marinai d’Italia in viale Gorizia 9/b a Milano, viene presentato il libro “Le isole lontane” diario di bordo di Sergio e Licia Albeggiani

"le isole lontane" di sergio albeggiani

L’attore Luigi Lo Cascio racconterà al pubblico milanese le storie de Le isole lontane di Sergio Albeggiani: diario della navigazione di 30mila miglia intorno al mondo della coppia di siciliani Sergio e Licia Albeggiani, che, all’inizio degli anni Ottanta, decisero di lasciare la Sicilia alla ricerca della libertà e dell’essenziale.

 

La barca che li accompagnò in giro per il mondo, Lisca Bianca, ora fa parte del progetto di inclusione sociale attraverso la navigazione a vela LiscaBianca, Navigare nell’Inclusione.

 

Il progetto è in partenariato con l’Istituto Penale per i Minorenni di Palermo (ex Malaspina) e la comunità di recupero per tossicodipendenti Sant’Onofrio di Trabia (PA). Sono infatti i giovani detenuti e gli ospiti della Comunità a lavorare giorno dopo giorno, sotto la guida di maestranza esperte, per restaurare la barca in un percorso di crescita personale e formazione professionale. Grazie a loro Lisca Bianca tornerà in mare per attività sociali in tutta Italia: velaterapia, crociere didattiche, turismo sostenibile alla scoperta dei luoghi dimenticati della tradizione del mare .

 

L’incontro si tiene mercoledì 26 novembre alle ore 18,30 presso la sede dell’– In collaborazione con Lega Navale Milano.

Con Luigi Lo Cascio, testimonial del progetto sociale, partecipano Attilio Albeggiani, figlio di Sergio e Licia, Marco Calatroni e Francesco Belvisi dello staff LiscaBianca.

 

Le isole lontane di Sergio Albeggiani

Mursia, pagg. 382, euro 18,00. Prefazione di Gaetano Savatteri

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove