Un semirigido per il diporto con un notevole comfort di navigazione e finiture
accurate. Con 250 cavalli raggiunge i 45 nodi.
Il 760, modello intermedio della gamma IN, dispone di un piano di coperta dal
layout moderno capace di assicurare comfort come si conviene ad un mezzo
indirizzato al diporto. Realizzato con cura artigianale e dotato di una opera
viva dal buon coefficiente idrodinamico, il battello, grazie alla solidità
della struttura rigida irrobustita inte...
Introduzione
Un semirigido per il diporto con un notevole comfort di navigazione e finiture
accurate. Con 250 cavalli raggiunge i 45 nodi.
Il 760, modello intermedio della gamma IN, dispone di un piano di coperta dal
layout moderno capace di assicurare comfort come si conviene ad un mezzo
indirizzato al diporto. Realizzato con cura artigianale e dotato di una opera
viva dal buon coefficiente idrodinamico, il battello, grazie alla solidità
della struttura rigida irrobustita internamente da una fitta rete di longheroni
e madieri di poliuretano espanso resinato, appare strutturato in modo di
resistere alle forti sollecitazioni imposte dalla navigazione.
In tema di abitabilità, c’è da osservare come il Lomac non si discosti molto
dall’attuale tendenza costruttiva che vede il triangolo prodiero sopraelevato
dedicato esclusivamente ad area prendisole e preceduto dal classico musone di
vetroresina attrezzato per l’ormeggio. Di seguito, collocata walk-around, la
console di guida dalle forme tondeggianti, servita da una seduta che è adatta
anche alla guida in piedi, offre una confortevole sistemazione a pilota e
copilota che fruiscono di un’ampia visibilità.
Sotto la struttura stessa è ricavata una piccola cabina dotata di servizi
igienici essenziali con lavello e wc. Verso poppa, sufficientemente distanziato
dalla seduta di pilotaggio così da poter inserire il tavolino a piantana in
dotazione, si trova il divanetto passeggeri collocato per madiere. Quest’area
si presta a formare una piccola dinette con l’ausilio della contrapposta seduta
dei piloti munita di schienale basculante.
Sul coronamento si trova un piccolo passaggio che consente di raggiungere
agevolmente la plancetta balneare dotata di scaletta di risalita e braccio
doccia estensibile, mentre il profondo pozzetto motore, dove giungono i
cablaggi del fuoribordo, accoglie comodamente un potente Yamaha quattro tempi
da 250 cavalli.
La prova
Prova
Il test effettuato su uno specchio d’acqua piuttosto mosso ha messo in evidenza
la stabilità e la sicurezza del battello nel superare le onde causate da un
vento teso e freddo proveniente da Nord. In queste condizioni il 760 ha
accettato senza esitazioni tutta la potenza erogata dal potente Yamaha da 250
cavalli navigando ben bilanciato con vento di prua e al traverso.
Con tre persone a bordo il battello ha toccato i 45 nodi a 6.000 giri, con un
regresso dell’elica contenuto stimabile attorno al 5%. L’entrata in planata da
fermo, con trim tutto in negativo, preceduta da un lieve impennaggio, avviene
in tre secondi netti. A velocità sostenuta i tubolari di generoso diametro
svolgono bene la loro azione stabilizzatrice antirollio consentendo al battello
di mantenere la coperta perfettamente asciutta.
Sicure le virate e il superamento delle onde più alte a cui fanno seguito
ammaraggi in assetto. In conclusione un semirigido divertente e sicuro.
Per quanto riguarda la potenza, riteniamo che la spinta di 250 cavalli, anche
se inferiore di 50 cavalli dalla massima prevista dall’ omologazione, sia da
ritenere ideale, anche perché un propulsore più pesante a poppa, a fronte di un
guadagno di qualche nodo potrebbe peggiorare l’ottimo bilanciamento del
battello pneumatico.
In sintesi
Battello veloce e confortevole ha il suo punto di forza nella carena.
Può essere impiegato, così motorizzato, anche in crociere impegnative.
Buona la dotazione di accessori standard.
Tutti i dati
DATI
Progetto
Studio tecnico del cantiere
Scafo
Lunghezza f.t. m 7,60; larghezza max m 3,05; diametro tubolari m 0,60;
compartimenti 5; massa kg 960;
potenza max applicabile cv 300.
Omologazioni
CE in categoria B con portata 20 persone.
Standard
Timoneria idraulica; pannello elettrico 6 interruttori; prendisole prua;
scaletta bagno; serbatoio carburante acciaio 225 lt; pompa sentina elettrica;
pagaie; gonfiatore;
kit riparazione.
Motore
Yamaha 250; potenza cv/kW 250/184; ciclo Otto; 4 tempi; cilindri 6 a V 60°;
cilindrata cc 3.352; alesaggio x corsa mm 94x80,5; regime max rotazione 6.000
giri/min; iniezione elettronica multipoint; alternatore 12 volt/ 46 Amp.
Prezzo
Euro 35.040 Iva inclusa, franco fabbrica, imballo e montaggio accessori
esclusi. Il 250 cv Yamaha costa, nella versione più economica 23.995 euro Iva
inclusa.
Dotazioni optional
Doccia con autoclave lt 54; roll-bar vtr; verricello elettrico; copriscafo;
piano in teak; prolunga prendisole prua; telo trasporto; piantana traino sci;
tendalino parasole.
Indirizzi
Lomac Nautica,Via Bruno Buozzi 26, S. Donato Milanese (Mi), tel. 02 51800538;
www.lomac.it