15 February 2013

L’ecologia incontra il mercato nautico

Metamaredue a Porto Santa Margherita di Caorle (VE) per la prima volta in Italia propone un servizio di smaltimento a norma di legge per barche usate da diporto…

L’ecologia incontra il mercato nautico

Le barche nuove prodotte in questi ultimi anni e ancor di più le prossime saranno sempre più ecologiche, ecocompatibili e riciclabili.
Cosa resta da fare con le barche usate costruite con vecchie tecnologie?   
Metamaredue intende creare una rete Italiana con alcune aree di smaltimento in posizioni geografiche strategiche. Questo servizio può interessare i privati che per vari motivi utilizzano poco la propria barca o non sono più disposti a sostenere costi ordinari e straordinari vicini o pari al valore commerciale del bene.

In molti porti turistici e cantieri si notano scafi abbandonati senza valore commerciale che occupano spazi infruttuosamente.

Molti rivenditori perdono vendite del nuovo rinunciando a permutare una barca usata invendibile. La legge europea prevede che si garantisca un bene usato mobile per almeno 12 mesi.
Molti cantieri costruttori hanno vecchi stampi inutilizzabili da smaltire.

Quali barche smaltire? Quelle costruite dal 1970 al 1980 hanno un'alta probabilità di essere smaltite, per le altissime spese di manutenzione straordinarie. Quelle costruite dopo il 1990 saranno da valutare caso per caso.

Le barche a motore si svalutano maggiormente rispetto a quelle a vela. Metamaredue con trentennale esperienza nel mercato nautico valuterà gratuitamente ogni imbarcazione usata. 

A breve sarà operativo il sito www.rottamalabarca.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove