05 March 2020

In maggio il mare arriva a Milano

Dal 7 al 10 maggio in darsena a Milano arriva la Milano Yachting Week, il più grande “porto” di Italia per numero di immatricolazioni di barche e patenti nautiche rilasciate – verrà creata una cittadella dedicata al mare e all’acqua, in tutte le sue declinazioni

Dal mondo della vela alla motonautica, dalla pesca ai watersports, dal turismo alla sostenibilità, il tutto suddiviso in aree tematiche dove trovare il “meglio del meglio” tra produttori, accessoristi cantieri, servizi e operatori.

Il posto migliore per scegliere dove andare sull’acqua (luoghi, charter), come andarci (le barche, gli accessori, i gadget), come imparare a navigare (scuole di vela, sport acquatici, marineria) e cosa fare per rispettare l’ambiente marino (laboratori eco e incontri, per giovani e famiglie).

La Darsena, via Corsico e altri luoghi “cult” milanesi (come il Museo della Scienza e della Tecnica e la sede del comune Palazzo Marino) saranno animati ogni giorno da un ricco calendario eventi e ci sarà anche un “fuorisalone” all’Idroscalo dove sarà possibile provare le imbarcazioni dei cantieri presenti con i loro stand e sono in programma anche regate e competizioni.

UN RICCHISSIMO CALENDARIO

A proposito di programma ci saranno eventi e incontri aperti a tutti, sia agli esperti che a chiunque voglia avvicinarsi al mondo della nautica e del mare.

La giornata di giovedì 7 maggio sarà aperta dal “MYW Design Award: Il bello delle idee”: presenti i grandi designer che parleranno dei migliori ultimi modelli dei cantieri che stanno rivoluzionando il mondo delle barche.

Venerdì 8 sarà la volta di “Eco World”, dove scoprirete come una risorsa naturale - l’acqua - possa diventare una attrazione ecosostenibile e come, ognuno di noi, possa contribuire a salvare il mare.

Sabato 9 maggio è la “Giornata dei Campioni”: tanti eventi dedicati al mondo della grande vela, dove si potranno incontrare i campioni della Coppa America e di Luna Rossa e della vela oceanica. Momento chiave la cerimonia di premiazione del Velista dell’Anno 2020, l’oscar della vela assegnato fin dal 1991 dal Giornale della Vela: ci saranno tutti i più forti marinai e anche la storia della vela italiana, perché saranno invitati tutti i Velisti dell’Anno dal 1991 ad oggi.

Domenica 10 maggio la Darsena sarà invasa da sportivi di ogni genere che racconteranno il loro rapporto con l’acqua e da una gara di SUP che si preannuncia spettacolare!

GLI EVENTI ALL DAY

A tutti questi “main event” saranno affiancati eventi “all day” aperti a tutti: clinic sulla sicurezza in barca e sull’elettronica di bordo (in cattedra, tra gli altri, Sergio Frattaruolo, navigatore oceanico), laboratori per bambini, lezioni di vela in acqua tenute da esperti istruttori gratuite per grandi e piccini, incontri sulle vacanze in barca e tante storie di mare (come quella di Umberto Marzotto, il rampollo giramondo), seminari su come vivere a bordo e farlo diventare un lavoro, incontri B2B per gli operatori e molto, molto altro…

Info e aggiornamenti su www.milanoyachtingweek.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove