17 November 2013

Marcatura CE presto in pensione

La direttiva europea sulla marcatura CE delle unità da diporto è prossima alla pensione. Sarà sostituita da un nuovo testo comunitario più aggiornato e più coerente con i problemi ambientali…

Marcatura ce presto in pensione

La direttiva 94/25/CE, emendata dalla direttiva 2003/44/CE, sulla marcatura CE delle unità da diporto e componenti, è prossima alla pensione. Sarà sostituita da un nuovo testo comunitario (RCD - Recreational Craft Directive), “tecnicamente” aggiornato e, soprattutto, più coerente con i problemi ambientali.

 

Gran parte delle nuove disposizioni, infatti, riguardano i livelli di emissione inquinante dei motori marini, che andranno ad adeguarsi agli standard, più restrittivi, già in vigore negli USA. Altre novità incidono sulla progettazione delle unità da diporto e sui criteri di sorveglianza del mercato, con particolare riferimento ai prodotti importati.

Al momento, il testo della nuova direttiva, recentemente adottato dal Parlamento europeo, è presso il Consiglio europeo per l’approvazione degli Stati membri. Approvazione che, con ogni probabilità, avverrà entro il 2013. Ma, attenzione: la nuova direttiva non entrerà in vigore subito e gli stati membri avranno due anni di tempo per recepirla nel proprio ordinamento giuridico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove