di Maurizio Zacchetti - 23 December 2017

Marlin 24 SR, la prova

Battello bowrider dal layout versatile e funzionale. È perfetto per gli sport nautici, ma si adatta bene anche a un uso crocieristico. Scafo robusto e 250 cv di potenza lo rendono adatto sia al lago che al mare. Ha vinto il premio Barca dell'Anno nella categoria gommoni
  • Salva
  • Condividi
  • 1/29

    Quante volte abbiamo visto motoscafi bowrider nei nostri porti, specialmente sui laghi?
    Sono ormai anni che i primi modelli americani sono approdati in Europa e sono stati visti dagli appassionati con occhio critico. Oggi, invece, questa tendenza si è ribaltata e anche i cantieri nostrani hanno cominciato a utilizzare questa formula. Il bowrider permette di avere un piano di calpestio che si estende fino alla sezione prodiera rendendola più abitabile e vivibile, visto che il prendisole è sostituito da una seconda dinette (comunque trasformabile in spazio per il sole).

    È così che il cantiere Marlin Boat ha pensato di applicare questa soluzione a un gommone per realizzare un prodotto innovativo con caratteristiche interessanti: a partire dallo spazio in pozzetto, grazie anche a una larghezza interna di 1,78 metri, all’abbondanza dei gavoni, alla presenza del rollbar attrezzato per supportare un wakeboard, fino alle tre motorizzazioni entrofuoribordo disponibili (a benzina da 250 o 300 cv o a diesel da 260) che forniscono la potenza necessaria per correre sull’acqua e affrontare attività sportive.
    «Il 24 SR è studiato in funzione dell’allestimento bowrider ed è pensato per essere utilizzato sia al lago che al mare grazie alla carena marina, alla zona del pozzetto ben protetta dal parabrezza avvolgente che lo rende adatto anche a climi più freschi», ci ha raccontato Stefano Selva, titolare di Marlin Boat.

    La qualità la vediamo anche nella scelta del tessuto, neoprene hypalon da 300 gr/ mq e nella costruzione della carena «dotata di una struttura interna denominata ragno, che consiste in un sistema di rinforzi interni in vtr (quindi non c’è bisogno di legno o schiume di rinforzo), ma è una struttura unica. Il risultato è uno scafo elastico e resistente», ha aggiunto Selva.

    I ruslutatu della prova nel numero di novembre 2017 di Vela e Motore

    I dati

    I DATI
    Lunghezza f.t. m 7,55
    Lunghezza di omologazione m 6,60
    Larghezza m 2,98
    Peso con motore kg 1.550
    Serbatoio acqua lt 42
    Serbatoio carburante lt 220
    Motore Mercury Mercruiser 4,5 lt cv 250
    Omolog. CE categoria C/14
    Progetto ufficio tecnico del cantiere

    INDIRIZZI
    Marlin Boat, Luisago (Co), tel. 031 889844,
    www.marlinboat.it

    La motivazione del premio

    Vincitore del Premio Barca dell’Anno nella categoria Gommoni., è un battello dalle linee sportive, le cui forme sono ben raccordate e coerenti a una funzionalità eccellente sia in navigazione sia all’àncora. Un modello quindi molto vivibile che sfrutta con saggezza un’architettura a bowrider, tanto insolita per un gommone, quanto funzionale: un corridoio centrale che unisce l’area conviviale prodiera a quella poppiera senza ostacoli o impedimenti. Spiccano un’elevata attenzione al dettaglio e un’alta qualità costruttiva tanto nella realizzazione delle stampate quanto negli accoppiamenti delle varie parti.
    La Giuria

    © RIPRODUZIONE RISERVATA
    Le ultime prove