Merry Fisher 895 Marlin, la prova

Ha tutte le caratteristiche della sua gamma il nuovo 895, ma è anche una barca ideale per la famiglia. ottime le prestazioni e buona la maneggevolezza, anche grazie a una carena progettata specificamente per i fuoribordo

1/5

Sette portacanne sul tetto della tuga gli conferiscono nome di battesimo, carattere e, soprattutto, destinazione. Il Merry Fisher 895 Marlin, uno dei prodotti tra le tante novità Jeanneau, è chiaramente orientato a un’utenza di pescatori dilettanti. Ma non solo, perché sa essere uno scafo polivalente, la barca ideale per una vacanza sull’acqua a 360 gradi. Infatti stimola lo spirito di avventura anche con un design dalla forte personalità che può soddisfare pure l’orgoglio dell’armatore.

La tuga, come il dritto di prua verticale, si ispira a quella e barche da lavoro e, forse proprio per questo, identifica un carattere e una specifica predisposizione tanto a compiti più “duri” quanto al divertimento più diportistico e disimpegnato. D’altronde non si fa mancare nulla per quanto riguarda l’accoglienza e l’ospitalità: in meno di 9 metri di lunghezza fuori tutto può vantare due cabine doppie e un locale toilette con doccia.

Una barca, insomma, in grado di accontentare i palati più vacanzieri come quelli più sportivi tanto è vero che pure le prestazioni sono di tutto rispetto.

In navigazione

In acqua questo Merry Fisher non si smentisce e conferma la tradizione progettuale del cantiere francese. E la carena, infatti, mantiene le promesse anche sul mare agitato del Golfo di Cannes.

Pur di modesta lunghezza, lo scafo si trova a suo agio sulle onde, anche a velocità elevate mantiene una buona qualità della vita a bordo, affronta l’onda lunga strappata dal vento con autorevolezza e senza sgradevoli sbattimenti. E, pur in condizioni non ottimali, si fregia di una massima a 37 nodi con i due propulsori Yamaha da 200 cavalli ciascuno a 5.500 giri.

A ribadire la sua sportività anche il tempo di planata, 6 secondi scarsi a 14 nodi e a meno di 2.000 giri. Parametri in grado di soddisfare pure i pescatori per la velocità nei trasferimenti alle zone di pesca mentre la velocità di crociera a 25 nodi accontenta anche i diportisti.

La timoneria vanta il giusto compromesso tra dolcezza e rigidità che permette una buona agilità mentre è interessante la stabilità di rotta e la virata è nello “stile” Jeanneau, lo scafo fa perno al centro e il raggio è ridotto.

La coperta è contraddistinta da tre diversi living, a poppa, a prua e all’interno. Quello di poppa offre tre sedute a scomparsa con tavolino amovibile e una disposizione adatta alla pesca.

Tramite il passavanti solo sul lato di destra si raggiunge l’area prodiera dotata di sedute a L trasformabili in prendisole e con un tavolino smontabile. A centro barca la luminosa dinette interna a livello coperta è accessibile dalla porta a vetri di poppa e quella sul lato destro e ha una visione a 360 gradi: a destra la timoneria, a sinistra il tavolo e, verso prua, fornello e lavandino.

Il tetto della tuga, inoltre, per ribadire il carattere della barca, permette di fissare tutto quanto serve per il divertimento in acqua come tavole da surf e kitesurf.

Appena scesi i tre gradini, gli interni, funzionali, luminosi, ma senza fronzoli, si presentano con tre accessi. La porta verso poppa offre un ristretto letto matrimoniale disposto per chiglia, a destra verso prua la porta della toilette (senza fermi) dotata di lavabo e doccia estraibile mentre, inserito nel V della prua, è posizionato un grande letto armatoriale.

L prestazioni

Regime

giri/min

Velocità

nodi

Consumi

lt/h

600 3,1 3,1
1.000 4,6 5,5
1.500 6,2 9,6
2.000 7,6 14,7
2.500 8,8 25
3.000 11,7 33
3.500 15,5 47
4.000 23 58
4.500 27,5 68
5.000 31,0 103,0
5.500 37,0 150,0

I dati

Prezzo di listino da Euro 64.170

Iva esclusa, f.co cantiere senza motori

Lunghezza f.t. m 8,83

Lunghezza scafo m 7,98

Larghezza m 2,99

Pescaggio m 0,62

Serbatoio acqua dolce lt 100

Serbatoio carburante lt 400

Motori fuoribordo 2 Yamaha 200 cv cad.

Omolog CE categoria C 10/B 6 – C8

INDIRIZZI

Jeanneau, Les Herbiers, Francia

lista dealer sul sito www.jeanneau.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove