Mojito 650, dalla Minitransat alla crociera per tutti

Una barca per la crociera pura costruita dal cantiere francese Idbmarine e progettata da David Raison in base alle sue vittorie con il Maxi 650

Dopo aver scritto la storia della classe Mini 6.50 con il modello Maxi 650, il cantiere francese Idbmarine e il designer/velista David Raison hanno preso gli elementi migliori di quel progetto così vincente del progetto trasferendoli in una barca da crociera. Il nuovo Mojito 650 è il risultato di questo approccio che mette il progresso nelle regate ocenaiche al servizio dei diportisti “normali”.

Lungo 6.50 metri e largo 3, la barca ha un pescaggio variabile tra 0,80 1,80 metri grazie alla chiglia pivotante. Il dislocamento tocca i 1.200 kg, la superficie velica di bolina è di 38 mq mentre quella downwind è di 85 mq. La barca è spinta da un motore fuoribordo. Lo scafo è realizzato con materiali ecologici: sandwich di lino, plastica riciclata PET, sughero e poliestere. Sottocoperta il layout prevede una cabina doppia a prua (letto da 2 x 1,40 metri) e due semplici cuccette verso poppa.

www.idbmarine.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove