19 May 2019

Mollo tutto per navigare intorno al mondo in formato famiglia

Tutti abbiamo sognato almeno una volta di lasciare il lavoro e partire alla verso nuovi orizzonti, ma Pascal e Mireille Bouget lo hanno fatto davvero: anni fa hanno deciso di mollare gli ormeggi e viaggiare, per passione e per lavoro
La loro storia racconta come hanno cambiato vita per inseguire la felicità, il tutto anche grazie all’aiuto di Click&Boat, piattaforme di noleggio barche online.
Ingegnere e proprietario di un’azienda meccanica, Pascal Bouget, 46enne bretone, aveva tutto quello che potesse desiderare per una vita tranquilla. Ma, nonostante tutto, gli mancava qualcosa.
“La voglia di cambiare scenario, la voglia di cambiare vita e l’adrenalina che scorre nelle vene quando si sa di averlo fatto per davvero. Volevo lasciarmi l’Europa alle spalle e andare in cerca di qualcosa di nuovo” - ha raccontato Pascal. Ed è così che, insieme alla moglie Mireille e al loro figlio, hanno deciso di cambiare vita.

“Era il 2012 quando abbiamo venduto la compagnia e lasciato la Francia per fare rotta verso le Isole Mauritius. Una volta arrivati abbiamo avviato una nuova attività, con la quale è arrivata la conferma finale: la nostra soddisfazione non era neanche lì.”
Ecco allora un ripensamento, la vendita della seconda compagnia e l’acquisto della loro attuale barca, Coyote. Un catamarano di 17 metri che sarebbe diventato la loro casa per gli anni a venire.

Sono trascorsi 7 anni e la famiglia Bouget ha già navigato mezzo mondo e scoperto luoghi inesplorati, hanno conosciuto culture differenti e si sono lasciati pervadere da quel senso di assoluta libertà che solo la navigazione sa offrire.

La possibilità di dare a noleggio il catamarano su Click&Boat è stata quella piccola spinta decisiva che li ha poi incoraggiati a mollare gli ormeggi - “La possibilità di ospitare a bordo i vacanzieri in cerca di nuove esperienze, ci ha permesso negli anni di sostenere i costi di mantenimento del catamarano, senza contare le tante amicizie che abbiamo stretto durante i viaggi e tutte le persone che saranno sempre parte della nostra vita e dei nostri ricordi.”

Noleggiare la barca di Pascal su Click&Boat è questione di pochi click, l’unica cosa a variare sono il luogo di partenza e la disponibilità della ciurma, formata da Pascal stesso, dalla moglie Mireille, il figlio Swann e… due animali. “Il gatto è nato a bordo” - racconta - “mentre il cane è salito a bordo a Martinica. Averli con noi ci fa sentire davvero a casa!”.

La famiglia Bouget ha attualmente fatto della Polinesia Francese il loro paradiso in terra: un arcipelago di 118 isole considerate tra le più affascinanti del mondo.
Le destinazioni all’orizzonte? Samoa, le Isole Fiji, la Nuova Caledonia e l’Asia, alle quali si aggiungono le Isole Seychelles, Reunion ed il Madagascar.

Fare della navigazione il proprio stile di vita può rivelarsi indubbiamente costoso, soprattutto quando si naviga lontano da casa. Allora perché no una visione moderna de “Il giro del mondo in 80 giorni”? Assolutamente possibile, soprattutto quando il noleggio della barca contribuisce a sostenere i costi di mantenimento!

Si uniscono poi il principio della sharing economy, la volontà di stringere nuove amicizie e quella di condividere le proprie esperienze, conoscenze e passioni con il prossimo. Valori profondamente connessi al cuore dell’attività di Click&Boat, startup nata nel 2013 dalla voglia dei due francesi Edouard Gorioux e Jérémy Bismuth, di rendere le emozioni della navigazione accessibili a tutti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove