16 June 2022

Al Monaco Yacht Show nascerà il "Sustainability Hub"

Il Sustainability Hub è un incubatore per aziende che forniscono soluzioni eco-compatibili innovative o collaudate, nonché per start-up in erba che lavorano su alternative sostenibili che si adattano al mondo dello yachting

Il Monaco Yacht Show 2022 segnerà l’apertura del Sustainability Hub: questa nuova area espositiva accoglierà le aziende specializzate in tecnologie volte alla riduzione dell'impronta ambientale dei superyacht.

Il Sustainability Hub è un incubatore per aziende che forniscono soluzioni eco-compatibili innovative o collaudate, nonché per start-up in erba che lavorano su alternative sostenibili che si adattano al mondo dello yachting. La mostra sarà allestita su 200 mq nella Darse Sud, nel padiglione dedicato alle attrezzature e alla tecnologia nautica.

Il Monaco Yacht Show ha avviato una collaborazione con la Water Revolution Foundation per selezionare le aziende ammissibili al Sustainability Hub.

Il Sustainability Hub è stato creato nell'ambito dell'approccio eco-friendly del Monaco Yacht Show, nato nel 2005. Il Salone funge quindi da strumento di sensibilizzazione sulle questioni ambientali all'interno della comunità nautica monegasca e internazionale.

«Quando il MYS ha aderito al programma Carbon Neutral nel 2005 – dichiara Gaëlle Tallarida, amministratore delegato del MYS -, eravamo già decisi a puntare sull'ambiente. Il MYS è poi entrato a far parte della Fondazione Principe Alberto II di Monaco nel 2010 per sostenere i loro progetti ecologici. L'industria nautica aveva appena iniziato ad assumere una "coscienza green" in quel momento. Il nostro approccio pionieristico alla sostenibilità nell'organizzazione della mostra, iniziato 18 anni fa, si estende ora a una nuova mostra dedicata al MYS. Il MYS costituisce una delle principali voci del settore; una quota di responsabilità sociale che oggi assumiamo pienamente. Pertanto, il Sustainability Hub è stato un passo successivo ovvio e logico per il Monaco Yacht Show. Questa nuovissima area dedicata alle alternative nautiche eco-sostenibili fa parte del nostro programma di sostenibilità, che si estenderà alla logistica e al layout dell'intero salone, qui nel porto di Monaco. Intendiamo fornire supporto a tutti i soggetti coinvolti – espositori, fornitori di servizi e visitatori allo stesso modo – mentre esploriamo soluzioni concrete ai problemi ambientali».

«La creazione del Sustainability Hub è un traguardo cruciale. Il Monaco Yacht Show – ha detto Robert Van Tol, Direttore Esecutivo della Water Revolution Foundation - ha consolidato ancora una volta la sua posizione di leadership nel settore, mettendo in luce l'esperienza della Fondazione Water Revolution in termini di sostenibilità. Così, la nuova area espositiva della mostra è pensata per mostrare forme di tecnologia che porteranno miglioramenti concreti al mondo dello yachting. Stiamo facendo ogni sforzo per trovare, verificare, promuovere e premiare soluzioni sostenibili, incoraggiando al contempo il loro utilizzo e apportando i cambiamenti tanto necessari».

www.monacoyachtshow.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove