13 March 2021

Il Mondiale ORC 2021 supera quota 100 iscritti

Una modifica al bando di regata consentirà la partecipazione di un numero maggiore d’imbarcazioni.

Gli organizzatori del Kalev Yacht Club e l'Offshore Racing Congress (ORC) hanno annunciato una modifica al bando di regata che amplierà ulteriormente il numero dei partecipanti al Campionato del Mondo ORC 2021 che si terrà dal 6 al 14 agosto 2021 a Tallinn. Le 120 imbarcazioni registrate al momento rappresentano la più grande flotta iscritta a un campionato del mondo ORC che non si vedeva da quello organizzato nel 2016 dal Royal Danish YC di Skovshoved in Danimarca.

Sull’onda di questo grande interesse, gli organizzatori hanno deciso di modificare il bando di regata accogliendo tutte le iscrizioni già esistenti e nel caso aggiungere altre imbarcazioni interessate a partecipare a questo campionato. Attualmente il limite è di 50 barche per ogni classe, con la Classe A che conta di 7 iscrizioni, la Classe B di 38 e la Classe C di 75.

Qualora il numero d’iscritti al primo giugno superasse i 60 partecipanti in una classe, la variazione al bando di regata permetterebbe agli organizzatori di dividere tale classe in due gruppi. Nel caso la classe venga divisa in due batterie, le regole su come verranno gestite le classifiche saranno pubblicate il 15 luglio.

"A causa della cancellazione della maggior parte degli eventi nel 2020, quest’anno la voglia di tornare a competere in acqua è davvero grande", ha dichiarato il Presidente di ORC Bruno Finzi. "Vogliamo quindi accogliere il maggior numero possibile d’imbarcazioni senza tuttavia compromettere la qualità della regata".

Luogo storico della vela durante le Olimpiadi del 1980, la città di Tallinn è uno dei principali sostenitori del Campionato del Mondo ORC 2021, con un notevole capitale investito per questo e per altri eventi sportivi di quest’anno.

Il vicesindaco di Tallinn, Vadim Belobrovtsev, fa notare che la città ha una lunga tradizione nel sostenere i migliori eventi sportivi internazionali. "Il Mondiale ORC darà un grande prestigio alla nostra città, alle nostre federazioni e alle organizzazioni sportive impegnate in questo evento”.

www.orcworlds2021.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove