di Tommasino Gazo - 14 dicembre 2019

Motori Torqeedo, l'elettrico per tutti

Navigare in silenzio e senza fumi. È il futuro del diporto, soprattutto per le barche piccole e medie. Abbiamo provato le ultime novità Torqeedo, una delle aziende leader del settore. Ecco i risultati

Il futuro della nautica è silenzioso. Perché è elettrico e non fa rumore. Certo, siamo ancora agli albori di una nuova era, ma la rotta è ormai tracciata. E tra i pionieri di questa evoluzione spicca Torqeedo, azienda tedesca fondata nel 2005 da Christoph Ballin e Friedrich Böbel, che oggi è tra i leader della nuova motorizzazione nautica per barche a motore e a vela.

La sua produzione, presentata nel contesto della sesta edizione del Solar & Energy Boat Challenge nel Principato di Monaco, guarda a un futuro a emissioni zero che, pur ancora alle prese con l’autonomia, non permette regressioni: o si va verso la propulsione “pulita” o si persiste a inquinare.

Torqeedo ha oggi una gamma di 32 motori tra 1 e 150 cv e ha presentato i suoi ultimi modelli mettendoli alla prova concretamente su barche di varie dimensioni. L’azienda tedesca, al vertice soprattutto nei propulsori di media e piccola potenza, presentava motori entrobordo e fuoribordo fino a 55 kW installati su scafi a motore. Così la rivoluzione nella nautica si concretizza anche con una logistica più efficiente rispetto all’automotive. Tutti gli ormeggi dei moderni marina hanno, infatti, la presa di energia elettrica: un sistema di ricarica delle batterie che è già attivo da anni mentre quello delle auto al momento è solo agli inizi.

E solo una minoranza delle città italiane può vantare la presenza delle colonnine di ricarica al contrario di quanto avviene nei porti turistici: viene quindi da chiedersi per quale ragione le auto a batterie ricaricabili siano già una realtà mentre nella nautica rappresentino ancora una marginalità. Certo, come si è già detto, il problema da risolvere è quello dell’autonomia (e anche dei costi ancora elevati), ma Torqeedo si è già attrezzata per la massima efficienza: da tempo è attiva la partnership dell’azienda tedesca con un grande produttore automotive, Bmw, proprio nel settore delle batterie.

Ovviamente gli accumulatori sono di ultima generazione, al litio e, almeno al momento, rappresentano la frontiera avanzata e più tecnologica dell’automotive elettrico. I prodotti Torqeedo sono importati in Italia da Commerciale Selva sul cui sito è possibile trovare dettagli sulla rete vendita in tutta italia.

Greenline Neo

Circa 11 metri di lunghezza fuori tutto per un natante spinto da due Torqeedo fuoribordo Deep Blue da 55 kW (potenza di picco 66 kW equivalenti a 80 cv) e due batterie al litio BMW i3

da 40 kWh ciascuna.

Forse il totale di 160 cavalli equivalenti erano poca cosa per uno scafo che, durante il test in mare, doveva sopportare il carico di ben sette ospiti e 400 litri d’acqua. Così il Neo non è riuscito a esprimere il massimo della potenza e ha superato di poco i 10 nodi di velocità massima: una prova falsata dal peso che non rende giustizia alla barca.

È vero che questa versione cabinata può ospitare fino a 16 passeggeri, ma con la potenza installata non si poteva chiedere di più. Infatti, in condizioni normali il Neo può vantare una velocità massima di 16 nodi con un’autonomia di 20 miglia, mentre a 5 nodi può tranquillamente arrivare a 40.

È doveroso aggiungere che si trattava di uno scafo ancora bisognoso di messa a punto tanto è vero che, in virata, si avvertivano modesti segnali di cavitazione. Insomma, una barca da sviluppare che certamente può garantire un promettente futuro. Il Neo offre una cabina con due letti inseriti nel V della prua che possono ampliarsi con il tavolo per diventare un vero letto matrimoniale e un bagno. Nella foto a destra i motori della versione Open.

Scheda tecnica

Lunghezza f.t.m 10,99

Larghezza m 3,39

Dislocamento kg 5.250

Pescaggio m 0,85

Portata persone 16

Motori 2 x Deep Blue 55 kW

Velocità max 10 nodi

Prezzo euro 272.600 + Iva

www.greenlinehybrid.si

Tender 08E

Una bella barca proveniente dalla Svizzera per gite costiere con l’eleganza della semplicità segnata anche da una costruzione di ottima qualità. Due motori entrobordo da 50 kW Deep Blue 50i 1.400 rpm (esiste anche la versione da 1.800 rpm) con trasmissione ZF per una potenza che equivale a 160 cavalli totali.

In prova colpiscono soprattutto le doti di accelerazione che, nella calma piatta del mare monegasco, sembrano perfettamente in simbiosi con lo stile del Principato. Il Tender 08e può vantare un’autonoma per navigare un’intera giornata a velocità di crociera, a poco più di 16 nodi. Un livello interessante soprattutto in rapporto alle dimensioni dello scafo, mentre la massima è di circa 32 nodi.

La potenza installata sembra adattarsi bene alla carena che non ha problemi ad affrontare le onde e contribuisce a evidenziare le qualità dello scafo con un’andatura da definire in regime di semiplanata.

Scheda tecnica

Lunghezza f.t.m 8,00

Larghezzam 2,45

Dislocamentokg 1.850

Pescaggiom 0,80

Portata persone 8

Motori 2 x Deep Blue 50i

Velocità max32 nodi

Prezzo euro 248.000 + Iva

www.designboats.ch

Avon eJet 450

Avon, marchio della galassia Zodiac, presentava un piccolo battello semirigido con motore entrobordo Torqeedo Deep Blue 50i, propulsione a idrogetto e pacco batteria BMW i3. Un “barchino” adeguato all’utilizzo come tender e che dimostra anche di essere un mezzo divertente e sicuro – grazie alla sicurezza dell’idrogetto – per brevi gite sotto costa.

E ha prestazioni interessanti. Al massimo della potenza raggiunge i 31 nodi con l’autonomia di 90 minuti, ma a 5 nodi, invece, può tranquillamente affidarsi a 7 ore di navigazione. Un gommone, quindi, capace di spunti sportivi anche se, in velocità, le modeste dimensioni, 4 metri e mezzo, ne fanno una barca un po’ bagnata. Insomma non si può pretendere di più da un piccolo scafo senza ripari che, sull’altare della sicurezza, sacrifica l’immediatezza della risposta alla virata tipica dell’idrogetto.

Scheda tecnica

Lunghezza f.t. m 4,50

Larghezza m 2,00

Dislocamento a secco kg 850

Pescaggio n.d.

Portata persone 7

Motore Deep Blue 50i

Velocità max 31 nodi

Prezzo euro 134.900 + Iva

www.avon-tenders.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove