Circa 11 metri di lunghezza fuori tutto per un natante spinto da due Torqeedo fuoribordo Deep Blue da 55 kW (potenza di picco 66 kW equivalenti a 80 cv) e due batterie al litio BMW i3
da 40 kWh ciascuna.
Forse il totale di 160 cavalli equivalenti erano poca cosa per uno scafo che, durante il test in mare, doveva sopportare il carico di ben sette ospiti e 400 litri d’acqua. Così il Neo non è riuscito a esprimere il massimo della potenza e ha superato di poco i 10 nodi di velocità massima: una prova falsata dal peso che non rende giustizia alla barca.
È vero che questa versione cabinata può ospitare fino a 16 passeggeri, ma con la potenza installata non si poteva chiedere di più. Infatti, in condizioni normali il Neo può vantare una velocità massima di 16 nodi con un’autonomia di 20 miglia, mentre a 5 nodi può tranquillamente arrivare a 40.
È doveroso aggiungere che si trattava di uno scafo ancora bisognoso di messa a punto tanto è vero che, in virata, si avvertivano modesti segnali di cavitazione. Insomma, una barca da sviluppare che certamente può garantire un promettente futuro. Il Neo offre una cabina con due letti inseriti nel V della prua che possono ampliarsi con il tavolo per diventare un vero letto matrimoniale e un bagno. Nella foto a destra i motori della versione Open.
Scheda tecnica
Lunghezza f.t.m 10,99
Larghezza m 3,39
Dislocamento kg 5.250
Pescaggio m 0,85
Portata persone 16
Motori 2 x Deep Blue 55 kW
Velocità max 10 nodi
Prezzo euro 272.600 + Iva
www.greenlinehybrid.si