Motovedetta Carabinieri ibrida grazie a Transfluid

L’arma dei Carabinieri ha in dotazione la motovedetta FSD N800 alimentata da un sistema ibrido parallelo Transfluid HM3350 integrato con motori elettrici Transfluid PM e batterie LiFePO4

L’arma dei Carabinieri ha in dotazione la motovedetta FSD N800 ibrida realizzata dalla Divisione Difesa Ferretti. Il contratto prevede venti unità che si distinguono per il sistema di propulsione zero emissioni. Le motovedette hanno una lunghezza di 16,75 metri per 4,43 metri di larghezza e un pescaggio di 1,57 metri. Sono alimentate da un sistema ibrido parallelo Transfluid HM3350 integrato con motori elettrici Transfluid PM e batterie LiFePO4: tutte queste apparecchiature sono omologate DNV-GL e Transfluid è stata la prima azienda al mondo a ottenere questa importante omologazione. Inoltre sono state varate due imbarcazioni passeggeri che opereranno sulla Senna a Parigi, In Francia, la cui propulsione affidata al sistema elettrico Bellmarine/Transfluid. Il sistema è composto da due SailMaster 15W con 15kW di potenza raffreddati ad acqua e alimentati da batterie al litio.

La navigazione silenziosa consente di viaggiare ad una velocità media di 15km/h. L’azienda ha sede a Gallarate e propone soluzioni elettriche e ibride adatte a qualsiasi tipo di imbarcazione, nuove o già esistenti. Il modulo si installa tra il motore a combustione interna e la trasmissione, con le macchine elettriche montate in parallelo alla linea dell’asse. Il sistema consente di conciliare una navigazione eco-compatibile, ottenuta nella modalità elettrica, con una navigazione di ampio raggio e in sicurezza ottenuta con motore a combustione interna durante la quale è ovviamente possibile sfruttare la macchina elettrica per ricaricare le batterie in modalità “rigenerazione”.

www.transfluid.eu

© RIPRODUZIONE RISERVATA