28 October 2015

NAUTICA 365, manifesto della Nautica Italiana

Presentato a Milano il progetto strategico per il rilancio dell’industria nautica della nuova associazione Nautica Italiana alla presenza del presidente di Confindustria Giorgio Squinzi

Nautica 365, manifesto della nautica italiana

«La nautica è stata uno dei settori più bastonati dagli ultimi tre governi. È un settore che merita l'attenzione del Governo». Così ha dichiarato Giorgio Squinzi, presidente di Confindustria, a margine dell’evento milanese di Nautica Italiana in cui l’associazione ha presentato  “Nautica 365, progetto strategico a 360° per 365 giorni all’anno” il programma di proposte per il 2016.

 

Il programma illustrato dal presidente Lamberto Tacoli (CRN) e dal vice presidente Giovanna Vitelli (Azimut Benetti) tocca diversi punti, vitali per il rilancio del settore: dal Bollino Oro per anticipare i controlli a terra anziché in mare, alla moratoria dei controlli a bordo in attesa dell’adozione del Registro Telematico, dalle strutture ricettive per i natanti a gestione senza scopo di lucro, all’Iva al 6,6%  per il noleggio delle navi da diporto, fino all’emanazione urgente dei decreti attuativi del Codice della Nautica e a una definitiva semplificazione della burocrazia e delle norme.

 

Per quel che riguarda i futuri saloni Tacoli ha tenuto a sottolineare che si tratta “Non di saloni nautici, ma eventi a tema, in collaborazione con partner professionali ». E a proposito di tempistiche si è parlato di un appuntamento primaverile da tenersi in Liguria o in Toscana dedicato alla piccola e media nautica e uno dal carattere fortemente internazionale dedicato alla grande nautica, che avrà luogo idealmente in estate, in Campania o in Sardegna.

 

Ad oggi fanno parte di Nautica Italiana 44 brand che secondo l’associazione rappresentano circa l’80 per cento della produzione nazionale e un fatturato complessivo, inclusi i servizi, che supera quota 1,2 miliardi di euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove