28 May 2023

Dal Salone Nautico di Venezia l'invito a "Navigare oltre i limiti": il giro d'Italia del velista disabile Marco Rossato

Parte dall’Arsenale, durante il Salone Nautico di Venezia, il Giro d’Italia a Vela del navigatore disabile Marco Rossato per sensibilizzare pubblico e operatori su accessibilità per tutti alle strutture nautiche e tutela dell’ambiente

1/3

Marco Rossato, velista disabile dell'associazione i Timonieri Sbandati parte il 2 giugno dal Salone Nautico di Venezia per il Giro d'Italia a Vela a bordo di Tornavento, la sua imbarcazione speciale e quasi autonoma, che oltre che sul vento può contare sulla propulsione di un motore elettrico Bell Marine Transfluid e su un impianto fotovoltaico di bordo adeguatamente dimensionato e fornito da OffGridSun.

La partenza del Giro, grazie al coinvolgimento di molti generosi attori, è stata organizzata dal bacino dell’Arsenale, dove il Gruppo Ingemar ha installato, in collaborazione con Madeit4a e Test1Solutions, uno speciale prototipo di pontile galleggiante della nuova linea “Marina4all” a bordo libero ridotto e dotato di una gruetta per il sollevamento delle persone e di una speciale sezione filtrante sommersa che pulisce le acque dalle sospensioni oleose.

Il Giro prevede 26 tappe in altrettanti porti turistici italiani e coinvolgerà anche Igor Macera, amico storico e anch’egli portatore di disabilità motorie, che oltre ai contributi in navigazione collaborerà a formare giovani navigatori speciali e a sensibilizzare il pubblico e gli operatori sull’accessibilità per tutti alle strutture del diporto nautico e sulla tutela dell’ambiente. Per le ultime tappe è prevista la presenza a bordo anche dell’inseparabile ‘peloso’ Muttley che concluderà il tour insieme all’equipaggio di umani al Salone Nautico di Genova.

«Tutti noi apprezziamo le situazioni confortevoli indipendentemente dalla nostra condizione personale e soprattutto in certe situazioni tutti ci auguriamo di non trovare ostacoli sul nostro cammino - racconta Marco Rossato -. Questo accade a chi come me si trovi su una carrozzella ma anche a chi debba spingere i bimbi in passeggino o trasportare carichi pesanti o voluminosi. Il comfort per tutti, che include ovviamente la sicurezza delle strutture, è il mantra che mi guiderà in questa circumnavigazione della penisola. Inoltre - continua Rossato - in questa avventura avrò il prezioso supporto dell’Associazione Marevivo e questo ci darà modo di parlare anche del grave problema della plastica in mare che Tornavento cercherà di raccogliere durante la navigazione».

Il Giro a vela servirà anche quale preziosa messa a punto di diverse pratiche e attività di bordo, per preparare l’ambizioso progetto della prima traversata in solitaria dell’Oceano Atlantico da parte di un navigatore paraplegico nel 2025.

Per contribuire alle iniziative congiunte dell’Associazione I Timonieri Sbandati a favore dello sviluppo del “comfort per tutti” nel diporto nautico e di Marevivo per la salvaguardia delle acque, è stata attivata on-line una raccolta pubblica di fondi senza fini di lucro all’indirizzo: https://www.sailforall.it/sostienici/donazioni/.

I contributi sosterranno le attività dell’Associazione per far conoscere il mare a sempre più persone, nella convinzione che la vela sia uno sport perfetto per permettere ai portatori di disabilità di riacquisire autonomia e nuova fiducia in sé stessi.

Le tappe del Giro d'Italia a vela

Partenza Giro d’Italia a Vela: Salone Nautico di Venezia - Arsenale

Partenza tappe: Isola della Certosa (VE)

1. Ravenna - Marinando 2.0 ASD

2. Cattolica - Puravida ASD

3. Porto San Giorgio - Liberi Nel Vento ASD

4. Ortona - LNI Sez. Ortona

5. Rodi Garganico - Porto Turistico Rodi Garganico

6. Trani - LNI Sez. TRANI

7. Brindisi - LNI Sez. Brindisi

8. Santa Maria di Leuca - LNI Sez. Leuca / Tricase

9. Gallipoli - Assonautica Italiana

10. Policoro - LNI Sez. Policoro

11. Crotone - YC Crotone / LNI Sez. Crotone

12. Roccella Jonica - LNI Sez. Roccella Jonica

13. Messina - LNI Sez. Messina

14. Vibo Valentia - LNI Sez. Vibo

15. Scario - LNI Sez. Scario

16. Agropoli/Salerno - LNI Sez. Agropoli o Salerno

17. Napoli - LNI Sez. Napoli

18. Gaeta - YC Gaeta / LNI Sez. Gaeta

19. Ostia - Guardia Costiera Italiana

20. Porto Ercole - Marina Cala Galera

21. Isola d’Elba - Porto Azzurro

22. Rosignano - Marina Cala De Medici

23. Viareggio - Viareggio Porto 2020 / Club Nautico Versilia

24. La Spezia - Se.Ve. La Spezia M.M.

25. Chiavari - LNI Sez. Chiavari Lavagna

26. Genova - Salone Nautico Genova

1/2

Chi è Marco Rossato

Marco Rossato - Presidente de I Timonieri Sbandati ASD, associazione no profit con scuola di vela e navigazione dedicata al mondo della disabilità. Navigatore solitario, ha già fatto una volta il giro d’Italia a vela in solitaria nel 2018 e ha programmato per il 2025 la prima traversata Atlantica in Solitaria di un atleta paraplegico. Collabora con la società Madeit4a che affronta i temi della disabilità in ambito nautico, dai porti/marina fino agli yacht di piccola e medio grandi dimensioni.

La sua scuola di vela è l’unica al mondo a offrire le attività legate alla vela per il mondo della disabilità, dalle piccole derive fino ai maxi yacht. Prende parte da diversi anni alle regate storiche in Tirreno e in Adriatico e da alcuni anni progetta e realizza oggetti custom per facilitare la navigazione in totale autonomia.

www.sailforall.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove