di Alberto Mariotti - 29 May 2017

Ecco il Neel 51, il tri per la crociera veloce

Presentato al salone di La Grande Motte il terzo modello della flotta, un trimarano fast cruiser per la crociera veloce. Tra i suoi punti di forza ci sono armatoriale sul ponte principale, pozzetto da 12 mq che si unisce al salone e cinque cabine ospiti più quella del marinaio
  • Salva
  • Condividi
  • 1/21

    È stato presentato al salone dei multiscafi di La Grande Motte, in Francia, il Neel 51, terzo modello nella gamma del cantiere francese Neel Trimarans. Un trimarano che unisce spazi incredibili a prestazioni e stabilità che esalteranno il piacere e il divertimento di andare in crociera. Un vero fast cruiser che fa del pozzetto (che misura ben 16 mq) uno dei suoi migliori punti di forza: grazie alla vetrata apribile, il divano esterno si unisce a quello interno per trasformare le due zone, pozzetto e salone, in un’enorme area conviviale per ospitare fino a 12 persone.

    Il Neel 51 si distingue anche per la cabina dell’armatore sul ponte principale, soluzione unica per multiscafi di questa taglia. Uno spazio di 10 mq con bagno riservato e affaccio verso l’esterno. Altre cabine si trovano negli scafi laterali e a prua di quello centrale. Il trimarano è spinto da un solo motore da 75 cv sistemato nello scafo centrale. Impressionanti le dimensioni del vano motore: uno spazio ad altezza uomo dove trovano posto anche tutti gli altri impianti di bordo: batterie, generatore, aria condizionata e molto altro. Negli esterni la timoneria singola è rialzata sulla destra, il timoniere ha il controllo di tutte le manovre e resta in comunicazione sia con chi è in pozzetto, sia con chi è invece sul fly, dove è stato ricavato un bel prendisole.

    I dati del Neel 51
    Lunghezza f.t. m 15,60
    Larghezza m 8,90
    Pescaggio m 1,50
    Dislocamento t 14
    Superficie randa mq 74,50
    Trinchetta mq 31
    Acqua lt 600
    Carburante lt 600
    Motore cv 75 sail drive

    © RIPRODUZIONE RISERVATA