Come si è evoluto il mercato del noleggio barche in questi anni di attività?
«È cresciuto considerevolmente negli ultimi anni. Nell’estate 2021 Click&Boat ha registrato circa il 76% in più di prenotazioni rispetto al 2020 e il 154% in più rispetto al 2019. Durante la pandemia da Covid 19 la domanda si è ovviamente fermata. È stato questo il periodo in cui abbiamo iniziato a lavorare in modo mirato per fornire il miglior servizio ai clienti. Abbiamo ad esempio fornito la cancellazione flessibile, l’assicurazione Covid o un voucher nel caso di sopraggiunta necessità di riprogrammare la navigazione».
Quale è il cliente “tipo” che sceglie Click&Boat per il noleggio?
«Generalmente è uomo, con un'età che va dai 30 ai 60 anni. In italia, la maggior parte delle prenotazioni arriva da Lombardia, Lazio, Campania e Veneto e per il 58% si tratta di formule senza skipper, quindi fatte da persone che hanno la patente nautica».
Quali vantaggi offre questo canale al locatario? E quali sono, invece, i benefici che può ottenere il proprietario di un'imbarcazione che volesse affidarla a voi per metterla a rendita nei periodi di inutilizzo?
«Una volta trovata l’imbarcazione giusta, Click&Boat si assicura che sia tutto in ordine per il pagamento e attiva un’assistenza al cliente in qualsiasi momento, assicurandogli un noleggio in totale sicurezza. Chi, invece, sceglie di mettere a noleggio la propria barca sulla nostra piattaforma ottiene sicuramente più visibilità, grazie alle valutazioni dei nostri clienti, calendari sempre aggiornati e una comunicazione diretta con il locatario».
Quali opportunità consente all'utente in cerca della barca ideale per le proprie vacanze l'esperienza di navigazione sulla vostra piattaforma?
«Click&Boat offre ai suoi clienti l’opportunità di noleggiare una barca per eventi privati, per attività sportive, per l'uscita giornaliera o per una mezza giornata, per vacanze in famiglia, ma anche per beneficiare di imperdibili offerte last minute».
In quali Paesi siete operativi?
«Nata in Francia otto anni fa, Click&Boat si è subito affermata come leader nel noleggio barche in Europa, aprendo nuovi mercati in Italia, Spagna, Portogallo, Germania, Olanda, Polonia, Svezia, Gran Bretagna, Grecia, ma anche America Latina e USA. Dispone di 45.000 imbarcazioni in 600 porti e marine in tutto il mondo».
Oltre alla prenotazione della barca, quali altri servizi siete in grado di offrire?
«Oltre al noleggio con o senza skipper e con o senza equipaggio, Click&Boat offre anche un’assicurazione e un’applicazione attraverso cui i proprietari possono monitorare lo stato di prenotazione della loro barca».
Come stanno andando le prenotazioni in questo periodo? Sono in linea con quelle degli anni passati?
«Nei primi tre mesi del 2022 abbiamo registrato un aumento nelle prenotazioni del 41% rispetto ai primi tre mesi del 2021. Stanno inoltre crescendo le prenotazioni last minute. In Italia le mete più gettonate sono le isole, in particolare Sardegna, Ponza e Sicilia, la Toscana e la Campania».
Sono richieste maggiormente imbarcazioni a vela o a motore? Da parte di esperti o di principianti?
«Per il noleggio settimanale, le imbarcazioni più richieste sono quelle a vela e i catamarani, mentre per il noleggio giornaliero le richieste riguardano anche gommoni e piccole barche a motore. La maggior parte delle prenotazioni viene fatta da persone con esperienza e comunque con la patente nautica».
Come riuscite a fidelizzare il cliente? Esistono formule o pacchetti speciali “calibrati” sui clienti assidui?
«Non abbiamo ancora sperimentato un programma di fidelizzazione, ma è un progetto in cantiere. Quello che abbiamo iniziato a fare da poco è un programma per i proprietari, che possono presentare amici e altri armatori, offrendo così una migliore esperienza al cliente e, di conseguenza, a se stessi. Tra i nostri punti di forza rientrano sicuramente le customer reviews, con più di 135.509 recensioni con un punteggio di 4.7 stelle su 5. Questo ci assicura la fiducia dei nostri clienti che possono sempre trovare pacchetti vacanze fatti su misura esattamente come in una “vera” agenzia di viaggi».