24 August 2017

North Wind 55 Catamaran

Lungo 16,80 metri, il North Wind 55 è un catamarano ad alte performance per la crociera veloce e le regate. Costruzione in vtr o full carbon ha interni a 2, 3 o 4 cabine

Con il settore dei multiscafi in costante sviluppo i catamarani veloci stanno trovano sempre più favori tra gli armatori alla ricerca di mezzi capaci di esaltare le prestazioni senza penalizzare spazi e comfort, una delle prerogative migliori di questa categoria di imbarcazioni. Il North Wind Yachts è uno degli ultimi esempi in tal senso, un mezzo che nasce sia per la crociera veloce sia per le regate con tre principali obiettivi: velocità, comfort e facilità di conduzione anche con equipaggio ridotto.

Quando si parla di mezzi del genere il pensiero a quanto fatto in Coppa America è immediato e obbligato. Il 16 metri del cantiere spagnolo, tornato in piena attività grazie all’intraprendenza del socio fondatore Enrique Ribot (che ha aperto la strada al settore dei multi dopo una lunga serie di monoscafi), non fa eccezione e ha scafi e appendici sviluppati da D3 Applied Technologies con la tecnica della fluidodinamica computazionale, che ha permesso al team si proporre due set di derive: a forma curva (convenzionali) o a forma di Z.



Al progetto hanno collaborato anche François Pérus, Romain Scolari e Jonas Hertwig, che si è occupato dell’interior design e di alcuni particolari degli esterni mentre la società Isonaval ha pensato a organizzare sistemi e produzione.

La barca è disponibile con costruzione in fibra di vetro, rinforzi di carbonio e albero di alluminio o in versione ad alte performance tutta di carbonio compreso il piano velico, che prevede randa steccata square top e fiocco auto virante.

Gli interni sono disponibili con layout a quattro cabine e altrettanti bagni (e due o quattro docce), nella versione a tre cabine, con tutto lo scafo di dritta riservato all’armatore e in quella a solo due cabine/bagni.

www.northwindyachts.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove