01 November 2020

Le novità di Garmin per la nautica e la pesca

Arrivano l’ecoscandaglio da lancio direttamente sullo smartphone, i nuovi modelli della famiglia GPSMAP e i nuovi Striker Vivid.

Garmin Italia annuncia lo STRIKER™ Cast, l’ecoscandaglio portatile da lancio che fornisce immagini in modalità wireless da poter visualizzare su smartphone o tablet. STRIKER Cast è un dispositivo ecoscandaglio che i pescatori possono portare con sé ovunque vadano - che sia dalla barca, dalla riva, da un molo o anche da un kayak - per vedere chiaramente il fondale e le strutture direttamente sul proprio smartphone o tablet grazie all'applicazione gratuita STRIKER Cast, compatibile sia con i dispositivi Apple® che Android™.

Con questo nuovo ecoscandaglio, i pescatori potranno anche creare le proprie mappe di pesca, per una visione ancora più dettagliata della conformazione del fondale. Progettato per l'uso in acqua dolce o salata, STRIKER Cast offre eccellenti prestazioni sia in acque basse che profonde, trasmettendo in modalità wireless i dati e la temperatura dell'acqua fino a 60 metri di distanza. I pescatori potranno anche attivare le icone dei pesci per semplificare il riconoscimento dei bersagli e individuare subito la loro posizione; sarà così più facile individuare esattamente dove lanciale l’amo.

Disponibile anche con GPS integrato, è possibile creare istantaneamente le proprie mappe personalizzate in HD su qualsiasi specchio d'acqua utilizzando la funzione Quickdraw Contours, uno strumento gratuito e facile da usare per la scrittura dei fondali. I dati raccolti potranno essere memorizzati all'interno dell'applicazione STRIKER Cast e i pescatori potranno caricare, scaricare o sfogliare i dati Quickdraw Contours raccolti da altri utenti della comunità Quickdraw™ di Garmin.

Contemporaneamente, arriva la nuova linea di chartplotter combinati della serie GPSMAP con display da 7”, 9” e 12”, disponibili anche con modulo ecoscandaglio integrato. Composta da 723, 923 e 1223, i chartplotter cartografici dal design elegante e solido dispongono di un display ad alta risoluzione e un processore ancora più performante rispetto alla serie precedente.

Progettata per un'ampia gamma di configurazioni, la nuova serie GPSMAP è caratterizzata da bordi dal design sottile con display in vetro, che consente installazioni anche edge-to-edge: il design in vetro, infatti, può essere montato a filo o in piano per offrire un ingombro ancora più ridotto. Per una maggiore chiarezza e leggibilità alla luce del sole, i modelli da 9” e 12” offrono schermi IPS (in-plane switching) ad alta risoluzione con colori nitidi e chiari per poter essere visti da tutte le angolazioni, anche con occhiali da sole polarizzati. Inoltre, i modelli da 7” e 9” hanno rispettivamente il 50 e il 60% in più di pixel di risoluzione rispetto ai modelli precedenti, per un dettaglio sempre maggiore.

Le versioni combinate xsv sono dotate di un modulo ecoscandaglio integrato con tecnologia CHIRP da 1kW, che garantisce una distinzione netta dei bersagli fino a grandi profondità. Questi nuovi chartplotter sono anche dotati di tecnologia CHIRP ClearVü e CHIRP SideVü e delle nuove tonalità di colore ad alto contrasto per una distinzione dei target e delle strutture anche più semplice e chiara. I nuovi GPSMAP 723, 923 e 1223 supportano anche l'intera linea di prodotti Garmin Panoptix™, compreso il rivoluzionario ecoscandaglio Panoptix LiveScope™, che visualizza in tempo reale ciò che si trova sotto e davanti l’imbarcazione.

1/3

I nuovi GPSMAP sono caratterizzati da una connettività illimitata. Dispongono infatti della porta J1939 per una semplice integrazione con i motori e della piattaforma HTML5, che integra la tecnologia Empirbus, per controllare e gestire la domotica di bordo come l'impianto d’illuminazione, l’aria condizionata, le luci di navigazione, entertainment di bordo, i sistemi di sicurezza, le pompe di sentina e molto altro ancora comodamente dal proprio display. I nuovi chartplotter sono compatibili con la piattaforma Onehelm™, un’unica schermata dove poter visualizzare e controllare tutti i sistemi forniti dai nostri partner. Infine, la connettività NMEA 2000 e NMEA 0183 consentono di interfacciarsi con molteplici sistemi, come il pilota automatico, il VHF o l’AIS, in modo facile e veloce.

Includono anche funzioni specifiche per la navigazione a vela come Laylines, Pre-race Guidance, Race Timer, Starting line e forniscono campi dati dedicati al mondo della vela come Rosa dei venti, Vettori Heading e COG, Direzione, velocità del vento e dati maree. Questi nuovi chartplotter Garmin integrano al proprio interno una connessione ANT+ per comunicare con lo smartwatch nautico quatix® 6, il trasduttore del vento gWind™ Wireless 2, il display GNX™ Wind e molti altri strumenti di bordo. Inoltre, tutti i modelli con modulo ecoscandaglio integrato dispongono della funzionalità totalmente gratuita Quickdraw™ Contours, che permette di tracciare in totale autonomia le proprie batimetriche HD con un dettaglio ogni 30 cm.

Infine, è stata presentata anche la nuova serie STRIKER™ Vivid, i fishfinder con il miglior ecoscandaglio della categoria, ora con sette nuove tonalità di colore ad alto contrasto che rendono più facile vedere cosa c'è sotto la propria imbarcazione e distinguere tipi di fondale, strutture e pesci.

Disponibile con display a colori da 4, 5, 7 o 9 pollici, la serie STRIKER™Vivid ha un design robusto progettato per resistere al difficile ambiente marino. Dotato di un ecoscandaglio tradizionale Garmin CHIRP e della tecnologia di scansione CHIRP ClearVü e SideVü, STRIKER™Vivid permettere ai pescatori di distinguere nettamente le forme dei pesci con una notevole distinzione tra i bersagli. Con l'aggiunta di sette nuove opzioni di colore, Garmin offre una scelta di 16 tonalità che rendendo più facile la lettura e si adattano perfettamente alle preferenze degli utenti e alle diverse tecniche e condizioni di pesca.

La nuova serie STRIKER™Vivid è dotata di un ricevitore GPS integrato ad alta sensibilità, così non solo i pescatori potranno vedere i pesci e le strutture sotto l’imbarcazione, ma potranno anche segnare rapidamente i waypoint preferiti e altre aree di interesse per tornarci facilmente. Il GPS incorporato consente inoltre agli utenti di pianificare e creare percorsi e visualizzare la velocità della propria imbarcazione. Con la nuova serie STRIKER™Vivid i pescatori potranno creare le proprie mappe di pesca in HD grazie al software Quickdraw Contours integrato. Una volta attivato, gli utenti vedranno i dettagli del fondale e le batimetriche generarsi direttamente sullo schermo mentre la barca si muove - non c'è bisogno di interrompere la pesca; le immagini appaiono istantaneamente sullo schermo del fishfinder.

I dati raccolti dagli utenti potranno essere facilmente condivisi o accessibili ad altri attraverso la Garmin Quickdraw™ Community. Grazie al Wi-Fi® integrato, gli utenti potranno connettersi all'app gratuita ActiveCaptain® per trasferire i waypoint e ricevere notifiche direttamente sul display dello strumento, compresi gli avvisi di aggiornamento del software per gli ultimi miglioramenti delle funzionalità. La nuova serie STRIKER™Vivid viene fornita con tutto ciò di cui i pescatori hanno bisogno, dal trasduttore fino alla staffa per il montaggio.

www.garmin.com/it

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove