11 May 2023

NSS Charter al top: anche quest'anno è la prima azienda per il noleggio imbarcazioni a vela in Sardegna

Il fiore all’occhiello del gruppo di Simone Morelli è certamente il Marina Cala dei Sardi, la base in Sardegna di NSS Charter, che ha contribuito, e non poco, ad affermare l’azienda a livello internazionale. Cala dei Sardi è infatti l’unico green marina della Costa Smeralda

Il Marina Cala dei Sardi

Anche quest’anno la NSS Charter di Simone Morelli è la prima azienda in Sardegna nel settore delle vacanze in barca a vela, più tecnicamente la locazione di imbarcazioni da diporto.

A confermare il risultato è lo studio 2023 pubblicato sull’inserto Top 1000 de La Nuova Sardegna in cui sono elencati i numeri, in termini di fatturato 2021, delle principali realtà produttive sarde. E considerato che nel nord ovest dell’Isola operano circa 30 società di charter per un totale di oltre 300 imbarcazioni e 2500 posti letto, praticamente il 15% dell’intero charter nazionale, il risultato assume un valore di ben più ampia portata.

Come riportato su Top 1000, la North Sardinia Sail srl, la società del Gruppo NSS dedicata al charter nautico, si è attestata su un giro d’affari complessivo di circa 7,5 milioni di euro, superando di oltre 1 milione lo stesso dato dell’anno precedente.

«Un risultato soddisfacente - commenta Simone Morelli - che, dopo la flessione causata dalla pandemia, ci consente di guardare al futuro con maggiore positività. Il settore del charter nautico è in costante crescita perché sempre più persone scelgono questo tipo di vacanza. Oggi la vela non è più esclusiva di esperti, chiunque può fare questo tipo di vacanza grazie anche, e soprattutto, al diffondersi dei catamarani da crociera che sono più comodi e stabili rispetto ad una barca tradizionale».

Morelli, che per Confindustria Nautica è presidente del settore charter, spiega che il charter nautico conta oggi numeri importanti tanto da generare un indotto considerevole in quella che è l’industria del turismo e delle vacanze.

«Di fatto è una vacanza sempre più diffusa, per tutte le tasche, che costa quanto, e forse meno, dell’affitto di una casa al mare. Noleggiare un catamarano di 12 metri con 4 cabine e 8 posti letto costa circa 7.000 euro a settimana nel mese di luglio, meno di 1.000 euro a persona con il vantaggio di poter cambiare panorama in ogni momento. NSS - prosegue Morelli - è una realtà a conduzione familiare che opera da 23 anni nel settore delle vacanze a vela. Quando siamo partiti eravamo solo io e mia moglie e, probabilmente, questo è il vero motivo della nostra affermazione nel mercato. Siamo rapidi nel prendere le decisioni e lo facciamo sempre in accordo tra noi. Ci piace distinguerci ed investire nella nostra società, che ora conta uno staff numeroso con validi collaboratori sia nel booking che nelle basi charter. Li ringrazio per il lavoro che svolgono ogni giorno con passione, perché se abbiamo raggiunto questo risultato il merito è di tutti. Siamo una grande squadra».

Il fiore all’occhiello del gruppo di Simone Morelli è certamente il Marina Cala dei Sardi, la base in Sardegna di NSS Charter, che ha contribuito, e non poco, ad affermare l’azienda a livello internazionale. Cala dei Sardi è infatti l’unico green marina della Costa Smeralda ed è preso come esempio di realtà produttiva ecosostenibile nel settore della portualità turistica.

Il marina può inoltre contare, dallo scorso anno, sul supporto dello Yacht Club che chiude il cerchio con corsi di vela su derive e barche d’altura della NSS. Un valore aggiunto per il diportista e il charterista che vuole vivere momenti di sport e relax nel Golfo di Cugnana.

www.nsscharter.com

Simone Morelli

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove