Numarine presenta il nuovo superyacht 40MXP: i primi due scafi saranno consegnati nel 2025

40MXP è un modello "Mediterranean Explorer", con piscina sul ponte di poppa. Il nuovo modello rimane fedele all'ethos XP, con un'autonomia di 6.000 miglia a 8 nodi

1/4

La gamma di superyacht di Numarine, che va dal 22XP di 22,6 metri all'ammiraglia cesellata di 45,34 metri 45XP, sta rapidamente diventando un punto di riferimento nella fascia altamente competitiva da 20 a 45 metri. Ma invece di adagiarsi sugli allori il cantiere continua a innovare, presentando 40MXP.

Proseguendo con gli stessi spunti di stile e lo stesso DNA dei suoi fratelli, il nuovo 40MXP di 39 metri mantiene il concetto Numarine di grande volume, poco rumoroso e per navigazioni a lungo raggio, offrendo allo stesso tempo diverse nuove caratteristiche di design che aprono altre opportunità per godersi la connessione con il mare. È una ricetta che ha lasciato il segno ancor prima che il nuovo modello fosse ufficialmente inserito a catalogo: sono già stati venduti due 40MXP, con consegna prevista nel 2025.

1/6

Made for Med e molto altro ancora

"MXP" sta per Mediterranean Explorer, ma il riferimento non suggerisce una limitazione del design alla crociera, piuttosto riflette lo stile di vita da beach club tipico degli yacht mediterranei.

Come evoluzione del 37XP, il nuovo 40MXP attinge all'idea dello stile di vita del Mediterraneo e la offre in diversi modi. Il ponte di poppa è stato allargato sia per la maggiore lunghezza, sia spostando in avanti di tre metri le porte scorrevoli di poppa verso il salone. Il risultato è un'area con un'ampia zona pranzo all'aperto, un bar e un'area lounge con un'altra nuova caratteristica: una piscina di poppa completa di specchio di poppa in vetro.

Questo spettacolare nuovo punto di ritrovo dello yacht si estende fino a un'enorme piattaforma da bagno idraulica, che si estende per tutti gli 8 metri di baglio. Un'oasi di vita all'aria aperta che può essere ombreggiata con una tenda da sole o, con le tende estendibili dal ponte superiore corte (standard) o lunghe (opzionali), può anche beneficiare di più ombra.

«Il 40MXP è un'evoluzione del 37XP e il nuovo modello consente un facile accesso all'acqua dal ponte principale - spiega Ömer Malaz, presidente di Numarine -. Il beach club e il garage del 37XP sono stati sostituiti con una piscina e una piattaforma da bagno idraulica a tutto baglio: al momento è molto in voga massimizzare gli elementi esterni su yacht di lunghezza inferiore a 45 metri.

Ma ciò che il 40MXP fa al meglio è aggiungere fantastiche occasioni di vita all'aria aperta al design, pur mantenendo i principi fondamentali dell'esploratore della nostra linea XP. Sono molto felice poiché entrambi gli armatori che hanno firmato i contratti per costruire il 40MXP sono clienti abituali, il che significa che stiamo facendo tutto nel modo giusto».

1/4

L'Xperience completa

Mentre la parte "M" del 40MXP offre il fascino della vita da spiaggia, la parte "XP" è più viva che mai: il modello può raggiungere un'impressionante autonomia di 6.000 miglia nautiche a 8 nodi, grazie alla forma ottimizzata dello scafo sviluppata da Umberto Tagliavini, partner di lunga data dell'architettura navale di Numarine.

La propulsione standard proviene da una coppia di motori MAN da 800 CV, anche se è possibile passare a un'installazione doppia MAN da 900 CV conforme a Tier III: i primi due yacht venduti avranno entrambi i motori MAN da 900 CV.

Gli interni offrono lo spazio e il lusso tipici di Numarine, con sei suite per un massimo di 12 ospiti che includono un ponte principale principale a tutto baglio e un ponte inferiore a tutto baglio Vip. Il design degli interni, così come le linee esterne del 40MXP, provengono ancora una volta da Can Yalman.

Il 40MXP offre anche tutto - dall'ampio flybridge al ponte superiore e il ponte principale - ciò che ha reso il 37XP un modello molto ambito e di successo. «Il superyacht 40MXP è un vero esploratore globale con una portata transatlantica e un ampio ponte per barche, che dà la possibilità di trasportare un tender fino a 9 metri e tre moto d'acqua a grandezza naturale, con spazio per ulteriori giochi per sport acquatici - afferma entusiasta Omer Malaz -. Ma soprattutto, il suo nuovo layout di poppa offre agli armatori un ulteriore modo di godersi tutto ciò che i nostri XP offrono: è il posto perfetto per rilassarsi quando si desidera semplicemente stare con la famiglia e gli amici vicino all'acqua. Il 40MXP segna un altro entusiasmante punto in classifica nel nostro viaggio di esplorazione verso design innovativi di superyacht che offrono un piacere di crociera senza limiti».

www.numarine.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove