02 February 2021

La nuova gamma di motori Yamaha Premium V6

Tra le novità il sistema di guida intuitivo con una nuova manetta laterale.

1/10

Da oltre 60 anni, Yamaha è all'avanguardia nell'innovazione e nell'eccellenza per la progettazione di fuoribordo.

Con l'introduzione di propulsori estremamente potenti e così performanti, Yamaha ha voluto superare ogni limite prestazionale, raggiungendo la massima espressione di innovazione e focalizzandosi sul ridotto consumo di carburante, senza mai rinunciare all'adattabilità. Ma l'obiettivo ambizioso di Yamaha è "accelerare i battiti", aumentare l'adrenalina e regalare brividi ed emozioni: da sempre sviluppa prodotti che alimentano la passione dei clienti.

Grazie alla combinazione di grande potenza e prestazioni dinamiche, la gamma Yamaha offre soluzioni per tutte le esigenze di navigazione.

Le famiglie dei motori fuoribordo Yamaha Marine

Premium (425 - 225 hp) - L'apice del design ingegneristico, con potenza e prestazioni senza pari.

High Power (200 - 90 hp) - Emozioni a non finire, con un'accelerazione impressionante e prestazioni sofisticate.

Mid Power (80 - 30 hp) - Prestazioni e facilità di maneggevolezza, con la massima efficienza nei consumi di carburante.

Versatile (25 - 8 hp) - Rapporto potenza/peso unico, massimo controllo, con grandi qualità del motore.

Portabile (6 - 2,5 hp) - Incredibilmente flessibile, leggero e facile da usare: basta accenderlo e partire.

Electric Drive - Comodo, ecologico e ideale per piccole imbarcazioni.

La nuova gamma V6 (F300 – F250 – F225) condivide il DNA dell'ammiraglia XTO, che si riflette nella sua tecnologia all'avanguardia e nell'eccellenza ingegneristica di Yamaha, per creare modelli di potenza eccezionale e prestazioni superiori. Dal connubio di potenza, efficienza, passione e design nasce un nuovo standard che ridefinisce le prestazioni della gamma V6.

Il segmento Premium V6 offre una vasta gamma di emozioni per qualsiasi utilizzo, dall'uso quotidiano alle crociere a lungo raggio. Progettata per tutti, dai professionisti e dagli appassionati fino ai nuovi utenti che approcciano il mare per la prima volta, la gamma V6 è stata creata per aumentare le emozioni e offrire livelli di potenza estremi.

La gamma V6 sarà disponibile dal 2022 e sarà presentata in anteprima italiana al Salone Nautico di Genova, a settembre 2021.

Nuovi motori V6 da 300 - 250 hp

Il design elegante, essenziale e leggero dei motori V6 da 300 e 250 hp eredita molti spunti stilistici dal "fratello maggiore" XTO ed è il motore Premium V6 più ricco di funzionalità che Yamaha abbia mai prodotto. I clienti sapranno apprezzare le nuove caratteristiche esclusive di Yamaha e le esaltanti prestazioni.

Per i motori V6 da 300 e 250 hp, caratteristiche come il controllo dello sterzo elettrico digitale (DES), l'esclusiva funzione TotalTilt di Yamaha e il Thrust Enhancing Reverse Exhaust (TERE), sono accompagnate dallo straordinario nuovo look ispirato al modello XTO.

Sterzo elettrico digitale (DES)

Il DES è ora una funzionalità integrata nei motori V6 da 300 e 250 hp dotati di Steer by Wire. Lo sterzo elettrico digitale offre un'esperienza di guida più fluida e intuitiva, senza sistemi idraulici da sfiatare o cavi fastidiosi da sistemare. Questa sensazione di efficienza e praticità superiori ti accompagnerà nel tempo. I vantaggi continuano a poppa con un layout più pulito, senza pompe o tubi. I motori con DBW possono essere dotati del nuovo sistema Helm Master EX integrato (opzionale).

I fuoribordo F300 e F250 V6 non SBW possono essere dotati dello sterzo elettrico digitale (DES) o del tradizionale sistema di sterzo idraulico.

TotalTilt

L’esclusiva funzione TotalTilt™ Yamaha consente un sollevamento completo, verso l’alto e verso il basso, (senza contatto con il pistone del trim) da qualsiasi posizione con una semplice doppia pressione del pulsante di sollevamento sulla scatola telecomando. Durante il processo, l'allarme suona per avvisare le altre persone di allontanarsi dal fuoribordo e il limitatore di inclinazione integrato aiuta a prevenire incidenti involontari.

Thrust Enhancing Reverse Exhaust (TERE)

Manovre in retromarcia e a bassa velocità più efficienti: il sistema TERE mantiene le bolle dello scarico sopra la piastra anti-ventilazione e lontano dall'elica al di sotto dei 2500 giri/min durante la retromarcia. L'elica lavora quindi solo con acqua priva di bolle, con un controllo e una spinta in retromarcia eccezionali. È possibile combinarlo con il joystick Helm Master EX e il DES opzionale per una manovrabilità eccellente. Questa soluzione risulta molto utile per manovre intorno alle banchine e spazi ristretti.

Design elegante, essenziale e leggero

Ispirandosi nel look al "fratello maggiore" XTO, i modelli F300 e F250 presentano la doppia colorazione White e Grey (piede e motore dello stesso colore). Il layout di questi fuoribordo si completa con una nuova calandra monoblocco dotata di condotto dell'aria in grado di drenare l'acqua, la parte inferiore della calandra totalmente nuova, un design che assicura protezione e una grafica esclusiva.

Supporti motore migliorati

Ereditati dall'XTO, i supporti inferiori del motore sono più grandi e morbidi con conseguente riduzione delle vibrazioni e una guida più morbida.

Unità inferiore nuova e migliorata

I nuovi motori V6 da 4,2 litri da 300 e 250 hp hanno un'unità inferiore nuova e migliorata, con un design e componenti nuovi. Totalmente ripensato, il profilo del dente dell’ingranaggio ha migliorato il contatto e ridotto la pressione sulla superfice del dente stesso. Inoltre, l’affidabilità è stata migliorata cambiando il flusso dell’olio all’interno dell’unità inferiore e dei cuscinetti che supportano gli ingranaggi.

Nuovi motori V6 da 225 hp

Il DNA dell'ammiraglia XTO è evidente nel nuovo Yamaha V6 da 225 hp e questa importante eredità continua con una combinazione di nuove funzionalità innovative, maggiore affidabilità e prestazioni esaltanti.

Il nuovo blocco motore del V6 da 225 hp di grande cilindrata, come per i modelli più potenti, è dotato di un esclusivo collettore di aspirazione lungo, sistema di scarico dentro la V, sistema di iniezione del carburante controllato dall’ECM (Electronic Control Module) e della fasatura variabile delle camme (VCT), con un’affidabilità eccezionale e un'eccellente efficienza del carburante.

Completamente compatibile con lo sterzo elettrico digitale (DES) per una migliore praticità

Il V6 da 225 hp è completamente compatibile con il DES opzionale. Il sistema DES Yamaha offre una sentina spaziosa e pulita. Non sono più necessari tubi, pompe, centraline e non c’è bisogno di utilizzare liquidi idraulici, tubi o valvole di sfiato o di pulizia. Il DES offre un'esperienza più fluida e intuitiva al comando e la sensazione è ancora più esaltante in quanto non ci sono impianti idraulici da sfatare o cavi da sistemare.

TotalTilt per traino e inclinazione semplici e senza problemi

L’esclusiva funzione TotalTilt TM Yamaha consente un sollevamento completo, verso l’alto e verso il basso, (senza contatto con il pistone del trim) da qualsiasi posizione con una semplice doppia pressione del pulsante di sollevamento sulla scatola telecomando. Durante il processo, un allarme suona per avvisare le persone di allontanarsi dal fuoribordo ed il limitatore di inclinazione integrato aiuta a prevenire incidenti involontari.

Il sistema Thrust Enhancing Reverse Exhaust (TERE) assicura una spinta eccezionale e il massimo controllo durante la retromarcia

Manovre in retromarcia e a bassa velocità più efficienti: il sistema TERE mantiene le bolle dello scarico sopra la piastra anti-ventilazione e lontano dall'elica al di sotto dei 2500 giri/min durante la retromarcia. L'elica lavora quindi solo con acqua priva di bolle, con un controllo e una spinta in retromarcia eccezionali. È possibile combinarlo con il joystick Helm Master EX e il DES opzionale per una manovrabilità ancora superiore. Questa caratteristica risulta molto utile per le manovre intorno alle banchine e spazi ristretti.

Design elegante, essenziale e leggero

Ispirandosi nel look al "fratello maggiore" XTO, l’F225 sarà disponibile nella classica colorazione Grey Yamaha. Il layout di questo modello si completa con una nuova calandra monoblocco dotata di condotto dell'aria in grado di drenare l'acqua, la parte inferiore della calandra totalmente nuova, un design che assicura protezione e una grafica esclusiva.

I supporti superiori del motore riducono le vibrazioni e migliorano la guida

Ereditati dall'XTO, i supporti inferiori del motore sono più grandi e morbidi con conseguente riduzione delle vibrazioni e una guida più morbida.

Unità inferiore nuova e migliorata: nuovi componenti, caratteristiche di design e maggiore durata

I nuovi motori V6 225 hp da 4,2 litri hanno un’unità inferiore nuova e migliorata, con nuovi componenti interni e incredibili caratteristiche. Il design innovativo del profilo del dente dell’ingranaggio è stato migliorato per ridurre la superfice di contatto. Inoltre, l’affidabilità è stata potenziata cambiando il flusso dell'olio all'interno del vano inferiore e i cuscinetti che supportano gli ingranaggi.

Nuovo sistema Drive by Wire (DBW) con manetta a incasso laterale

Il nuovo controllo Drive by Wire 6X9 con montaggio a incasso laterale è progettato per portare i vantaggi del sistema Helm Master EX a una gamma più ampia di imbarcazioni esclusive.

Il DBW con manetta a incasso laterale utilizza il più recente sistema di comando elettronico di Yamaha, con un controllo molto più fluido e preciso, i clienti sapranno apprezzare il suo design ergonomico e i pulsanti a singola funzione premium. È facile da installare e consente una maggiore flessibilità nell'allestimento di doppie console premium e altre imbarcazioni a motore singolo dove il sistema Helm Master EX è un must.

Il DBW con manetta a incasso laterale è adatto ad installazioni con singolo motore a partire dal 150 hp fino a potenze superiori.

Disponibilità gamma V6 e manetta a incasso laterale

La nuova gamma Yamaha V6 e il nuovo sistema DBW con manetta a incasso laterale saranno disponibili a partire dalla stagione 2022 e saranno presentati in anteprima al Salone Nautico di Genova il prossimo settembre.

www.yamaha-motor.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove