29 September 2015

Nuovi cuccioli all'Acquario di Genova

Grande festa all’Acquario di Genova, che ha dato il benvenuto a tre nuovi cuccioli. A venire al mondo nelle vasche della struttura sono stati, nelle ultime settimane, un lamantino (Trichechus manatus manatus), un delfino (Tursiops truncatus) e una giovane femmina di squalo zebra (Stegostoma fasciatum)

Nuovi cuccioli all'acquario di genova

Grande festa all’Acquario di Genova, che ha dato il benvenuto a tre nuovi cuccioli. A venire al mondo nelle vasche della struttura sono stati, nelle ultime settimane, un lamantino (Trichechus manatus manatus), un delfino (Tursiops truncatus) e una giovane femmina di squalo zebra (Stegostoma fasciatum). A presentare i tre “neonati” sono stati Donatella Bianchi, Presidente WWF Italia, Giovanni Toti, Presidente della Regione Liguria, Marco Doria, Sindaco di Genova, il Presidente e Amministratore Delegato di Costa Edutainment SpA, Giuseppe Costa e il Direttore Scientifico e dei Servizi Veterinari di Costa Edutainment, Claudia Gili.

Proprio quest’ultima è stata capace di guidare la platea attraverso i segreti che hanno permesso all’Acquario di ottenere un risultato così importante e carico di emozioni. Un grandissimo lavoro di gruppo dedizione e collaborazione con altre strutture simili nel mondo che ci deve rendere tutti orgogliosi e che merita di essere sottolineato.

Prima di presentare i cuccioli, ecco le informazioni utili per visitare l’Acquario di Genova.

 

Informazioni utili visita Acquario di Genova

Orari

A ottobre l’Acquario di Genova è aperto tutti i giorni con i seguenti orari: giorni feriali dalle ore 9 alle ore 20 (ultimo ingresso ore 18), sabato, domenica e festivi dalle ore 8.30 alle ore 21 (ultimo ingresso ore 19).

 

Prezzi

- Acquario di Genova: 24 euro per gli adulti; 15 euro per i ragazzi (4-12 anni); gratis per i bambini (0-3 anni); 21 euro per over 65, Militari, Invalidi e Disabili con accompagnatore gratuito.

- AcquarioVillage (biglietto valido un anno dal momento della vendita e comprensivo di tutte le strutture gestite da Costa Edutainment a Genova) 48 euro per gli adulti, 29 euro per ragazzi, 40 euro ridotti.

- Pianeta Acquario (Acquario di Genova e Giardino Tropicale "Un battito d'ali" + Museo Nazionale dell'Antartide + Biosfera): 33 euro adulti; 20 euro ragazzi (4-12 anni), 28 euro ridotti (over 65, militari, invalidi)

- GalatAcquario (Acquario di Genova + Galata Museo del Mare + visita al sommergibile N. Sauro): 37 euro adulti, 23 euro ragazzi (4-12 anni), bambini (0-3) gratis; ridotti (over 65, militari,

invalidi) 32 euro.

- Acquario segreto: 29 euro per gli adulti, 18 euro per i ragazzi (4-12 anni), gratis per i bambini (0-3 anni).

 

I tre cuccioli

Partorito da mamma Rynke intorno alle ore 7.45 del mattino dello scorso 10 settembre, il piccolo lamantino, un maschio, al momento della nascita pesava 23 kg ed era lungo circa 1 metro. Questo lieto evento riveste una particolare importanza dal punto di vista scientifico e divulgativo: l’Acquario di Genova è infatti la sola struttura in Italia e una delle 10 in Europa a mantenere questa specie, in grave pericolo di estinzione, e una delle 5 in cui sia avvenuta una nascita. Mamma e piccolo sono visibili al pubblico nelle ore diurne nella vasca dedicata a questi mammiferi acquatici.

 

L’Acquario dà il benvenuto anche ad altri importanti cuccioli, a cominciare dal piccolo delfino, anche lui maschio, nato lo scorso 20 agosto alle ore 2.15 circa da mamma Luna per un peso di 20,6 kg e una lunghezza di 118 centimetri. A un anno circa di distanza dalla nascita di Goccia, il pubblico può nuovamente ammirare nella nursery del Padiglione Cetacei, una mamma delfina con il suo piccolo.

 

La struttura presenta inoltre una giovane femmina di squalo zebra (Stegostoma fasciatum) e inserita nei giorni scorsi nella vasca della laguna tropicale, una volta raggiunte età e dimensioni adeguate, rispettivamente un anno, 7,5 kg di peso e 1,20 metri di lunghezza.

 

I tre nuovi arrivati completano un vero e proprio percorso cuccioli che offre al pubblico di poter conoscere e seguire la crescita dei piccoli di molte specie tra cui pinguini di Magellano (Spheniscus magellanicus), pesce pagliaccio (Amphiprion ocellaris), pesce cardinale (Pterapogon kauderni), tartaruga palustre ligure (Emys orbicularis ingauna), testuggine aracnoide del Madagascar (Pyxis arachnoides), gattucci (Scyliorhinus canicula) e razze stellate (Raja asterias) del Mar Mediterraneo, cavallucci marini panciuti (Hippocampus abdominalis), meduse, coralli e molti altri.

 

L’Acquario di Genova si dimostra così un luogo dove grandi e piccini possono scoprire curiosità e informazioni su specie appartenenti ad ambienti acquatici diversi, rafforzando così l’impegno nell’informare e sensibilizzare il pubblico alla conservazione, la gestione e l’uso sostenibile degli ambienti acquatici per promuovere comportamenti positivi e responsabili.

 

http://www.acquariodigenova.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove