di Alberto Mariotti - 29 novembre 2019

Nuva M8 Cabin, la nostra prova!

Siamo stati tra i primi a provare il nuovissimo M8 Cabin del cantiere spagnolo Nuva Yachts. Un cabinato con lunghezza scafo di 7,99 metri e tanto spazio sottocoperta. Con due Evinrude da 150 cv tocca i 33,5 nodi di velocità massima

Volumi interni, prestazioni e design. Il nuovo M8 del cantiere spagnolo Nuva Yachts è un cabinato lungo 7,99 metri fuori tutto per la crociera costiera. La barca segue il successo del primo modello a motore, l’M6 (di cui è stata prodotta anche una versione motor sailer) venduto in ben 32 unità.

L’M8 verrà presentato nel corso del Salone di Düsseldorf, in Germania, ma noi lo abbiamo già provato nelle acque di casa del cantiere, a Port Ginesta (Barcellona), dove il cantiere sta costruendo la quarta unità. Mentre lo scafo è realizzato in vetroresina laminata piena (single skin), la coperta è in sandwich, per risparmiare peso in alto e tenere basso il baricentro. La barca è stata anche nominata per l’European Powerboat of the Year, i cui vincitori verranno annunciati proprio a Düsseldorf.

Il cantiere è inoltre in fase di ricerca di un dealer per l'Italia, fatevi sotto!

Ampia scelta di potenza

Il prezzo base senza motore dell’M8 è 73.900 euro + Iva (69.900 euro + Iva se acquistato già con uno dei motori scelti dal cantiere): la nostra versione è equipaggiata con una coppia di Evinrude C 150 H.O. E-Tec da 150 cavalli ciascuno, un optional da 17.002 euro + Iva. Il cantiere offre molto versatilità sulla scelta della marca del motore e con soluzioni a uno o due motori e potenza comprese tra 150 e 300 cavalli.

Vivibilità interna al top

L’M8 si distingue per la vivibilità dei suoi spazi, tanto in coperta quanto, soprattutto, negli interni. E si capisce subito guardandolo da fuori: ha murate alte e possenti, anche un po’ troppo squadrate, ma capaci di regalare volumi incredibili sottocoperta. Qui ci sono infatti un divano a V a prua, una cuccetta con letto doppio sotto alla stampata del pozzetto e un bagno separato. Non manca poi la possibilità di attrezzare la zona con una cucina optional dotata di tutto il necessario (si può anche scegliere di averla all’esterno). Tra le dotazioni optional c’è anche il tavolo interno convertibile in letto e una tenda per separare la cuccetta di prua.

1/5

Coperta con due prendisole e chaise longue

Negli esterni il punto di forza di questo natante sono i due prendisole separati a prua e poppa, con quest’ultimo che sfrutta la dinette in pozzetto e il suo tavolo (serve la versione optional, perché quello standard è fisso) per accogliere un grande cuscino centrale in aggiunta a quelli del divano.

La consolle di guida e sulla dritta ed è servita da un divano doppio che può inglobare, verso poppa, l’eventuale mobile bar. Il parabrezza è ampio e corre fin verso poppa, è sormontato da un utile corrimano e non manca un tendalino a scomparsa per proteggere la zona di guida e la chaise longue affianco. Il passaggio verso prua richiede un minimo di cautela, i passavanti sono elevati e la battagliola rimane piuttosto bassa, ma qui torna utile il corrimano sul parabrezza che fornisce un appoggio solido e intuitivo. Anche qui la cuscineria è optional così come àncora e verricello elettrico.

A poppa è interessante il sistema che permette di sollevare completamente i fuoribordo fino alla posizione orizzontale, senza dover smontare nulla. Basta ribaltare il portello su cui è poggiato il divano. Comode le due plancette standard con la scaletta per la risalita dall’acqua (su quella di sinistra).

1/7

Velocità massima di 33,5 nodi

A bordo siamo in quattro e il mare è calmo, le due manette Evinrude sono sincronizzate e questa è una bella comodità per l’uso in crociera, mentre in manovra possono tornare indipendenti per agevolare le manovre in porto. Abbiamo anche il trim automatico e in queste condizioni tocchiamo i 33,5 nodi di velocità massima con un consumo di 93,7 litri/ora.

Una buona velocità di crociera è a 24 nodi a 4.000 giri/minuto, il comfort a bordo è perfetto e si viaggia in sicurezza. La barca ha un ottimo comportamento in acqua con virate veloci e precise. Raggiungiamo la planata in appena 5 secondi con un consumo di 40 litri/ora mentre registriamo la velocità minima di planata di 20 nodi e un consumo di 55 litri/ora.

Scheda tecnica a prezzo

Prezzo di listino euro 73.900 + Iva (se preso senza motore). Euro 69.900 + Iva se preso con motori. Euro 109.900 versione chiavi in mano con 1 motore 300 cv.

Scheda tecnica

Lunghezza f.t. m 9,20

Lunghezza scafo m 7,99

Larghezza m 2,99

Pescaggio minimo m 0,48

Dislocamento con motori kg 2.300

Acqua lt 110

Carburante lt 390

Acque nere lt 60

Per informazioni: info@nuvayachts.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove