14 February 2017

ORC Worlds 2017; oltre 90 le barche iscritte

Si svolgerà dal 30 giugno all’8 il prossimo campionato mondiale ORC 2017. La manifestazione è organizzata dallo Yacht Club Porto San Rocco in collaborazione con Yacht Club Adriaco, Triestina della Vela, Società Velica di Barcola e Grignano, Circolo della Vela Muggia, TPK Circolo Nautico Triestino Sirena

Orc worlds 2017; oltre 90 le barche iscritte

Il campionato mondiale ORC 2017 è l’evento apicale della vela level class. La manifestazione, organizzata dallo Yacht Club Porto San Rocco in collaborazione con Yacht Club Adriaco, Triestina della Vela, Società Velica di Barcola e Grignano, Circolo della Vela Muggia, TPK Circolo Nautico Triestino Sirena, tutti operanti sotto la supervisione dell’Offshore Racing Congress (ORC), della World Sailing e della Federazione Italiana Vela (FIV), si terrà dal 30 giugno all’8 luglio nel Golfo di Trieste, dove, alle banchine di Porto San Rocco (Muggia), sono attesi oltre un centinaio di scafi per un numero complessivo di persone che supererà il migliaio tra armatori, equipaggi, familiari, organizzatori e dirigenti.

 

Dopo la deadline del 31 gennaio, che ha garantito una tassa d’iscrizione agevolata a chi desidera partecipare alla regata, la entry list conta ora 97 barche, tra cui spiccano alcuni volti noti del panorama internazionale. In classe A correranno l’RC44 di Marino Quaiat, secondo assoluto alla Barcolana 2014, per la prima volta alle prese con i compensi ORC e lo sloveno Megaenergija, il Super Stag 40 dello Yacht Club Maribor. In classe B saranno presenti il plurititolato X-41 Sideracordis di Pier Vettor Grimani (Compagnia della Vela), Sagola Northern Light, il Grand Soleil 39 di Fausto Pierobon, che unisce il suo team ai ragazzi che hanno vinto il titolo Europeo Corinthian 2016, e il Next 37 Mercedes AMG di Jani Lehti, skipper del sindacato finalndese. Nomi dall’importante palmares in classe C sono quelli dell’NM38 Scugnizza Lubmarine di Vincenzo De Blasio (CC Napoli), campioni mondiali nel 2012 e nel 2013, nonché europei nel 2016; dell’X-35 Margherita, appena acquistato da Paolo Bonsignore (CN Santa Margherita), e Airis con Cesare Bressan, che gareggerà su un M 32.

 

Il Mondiale che si disputerà nel Golfo di Trieste ha dato la spinta alla candidatura dello Yacht Club Hannibal di Monfalcone per l’organizzazione del Campionato Italiano Assoluto Vela d’Altura 2017 – Trofeo Stroili, che fungerà da prologo e valida messa a punto delle imbarcazioni e degli equipaggi (www.campionatoitalianoaltura2017.it). Il Campionato nazionale si svolgerà dal 20 al 24 giugno e sarà a sua volta anticipato da un pre-campionato articolato su tre prove: il 43° Trofeo dei Due Golfi (Lignano, 22-25 aprile), Coppa Città di Monfalcone (20-22 maggio) e Trofeo Marinas (3-4 giugno).

 

Per tutte le imbarcazioni che desiderano raggiungere il Golfo di Trieste per allenarsi e partecipare alle regate di avvicinamento al Mondiale Porto San Rocco offre ormeggi sicuri a prezzi vantaggiosi.

 

Per maggiori informazioni

Tutte le notizie aggiornate riguardanti il Campionato Mondiale ORC 2017 sono disponibili sul sito www.orcworlds2017.com, la pagina Facebook ORCWorlds2017, il canale twitter ORCWorlds2017 (con l’hashtag ufficiale #ORCWorlds2017) e l’account Instagram.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove