28 April 2022

Al via il Palma International Boat Show

Si è aperto a Palma di Maiorca il PIBS, il Palma International Boat Show, salone di riferimento delle isole Baleari, che vede anche un'ampio spazio dedicato ai superyacht

1/26

Ha aperto i battenti giovedì 28 aprile il Palma International Boat Show, che si svolgerà fino al 1° maggio al Moll Vell di Palma di Maiorca.

L’edizione 2022 parte col botto, superando i dati di prima della pandemia. Il salone conta infatti 276 aziende partecipanti, sei in più rispetto al 2019 e 49 in più rispetto allo scorso anno, il che rappresenta un aumento del 21% rispetto al 2021. Sono presenti in acqua 264 barche.

Il 28% degli espositori viene a Palma per la prima volta per mostrare le proprie novità. Ciò è dovuto ad una suddivisione delle aree espositive che ha consentito loro di guadagnare un po' di spazio espositivo in più pur disponendo di un quartiere fieristico delle stesse dimensioni di 81.388 mq.

Per quanto riguarda l'offerta, il PIBS farà da cornice a presentazioni di nuovi prodotti e barche su scala globale, poiché è il primo salone nautico della stagione di quest'anno e molti cantieri hanno scelto Palma per presentare i loro nuovi modelli. Da segnalare anche l'incremento del Salone della Vela, uno dei sistemi più sostenibili per la navigazione in mare. Inoltre, torna a crescere il segmento delle barche ibride o elettriche, così come i prodotti più sostenibili e compatibili con la protezione del mare.

In questa sono rappresentate aziende locali (54%), nazionali (18%) e internazionali (28%). Il Salone Nautico Internazionale di Palma, infatti, negli ultimi anni è diventato l'evento che apre la stagione nautica e una delle vetrine più importanti per le aziende internazionali che vogliono stabilirsi nelle isole, o instaurare rapporti con aziende locali e aprirsi così nuovi canali commerciali.

Il Palma International Boat Show comprende il Palma Superyacht Village, per la vendita e il noleggio di barche oltre i 24 metri di lunghezza. Quest'anno si caratterizza per avere la più grande esposizione di barche a vela in Europa, oltre a un'ampia gamma di barche a motore.

Quest'area comprende anche l'area dedicata alla riparazione e manutenzione di imbarcazioni (refit & repair), che quest'anno vede la partecipazione di 21 aziende dedicate a questa attività del settore nautico, oltre a società di servizi in altri settori della fiera.

Il Palma Superyacht Village, invece, ha inaugurato un nuovo spazio dedicato agli equipaggi, dove si svolgeranno attività specialistiche e formative, un impegno di crescita nei prossimi anni.

www.palmainternationalboatshow.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove