11 May 2022

Parte il Campionato Italiano Classe Meteor

Oggi il segnale di avviso prova che dà avvio alla 49ma edizione

Parte oggi il 49° Campionato Italiano Meteor, l’appuntamento più atteso dalla Classe che quest’anno ha scelto le acque del Lago Maggiore per spiegare le vele ed assegnare il titolo 2022. Un appuntamento che in Zona mancava dal 2005, quando a vincere il titolo iridato è stato Enrico Negri, otto volte Campione Italiano, tornato a correre nella Classe, presieduta da Mario Forgione, lo scorso anno e che sarà presente con la flotta del Verbano anche quest’anno.

Sono 43 gli equipaggi, provenienti da tutta l’Italia, iscritti all’evento ospitato dall’Unione Velica di Maccagno in collaborazione con L’Associazione Velica Alto Verbano. Una presenza non solo numerosa ma di alto livello agonistico, per il cabinato nato dalla matita di Van der Stadt, che fa presupporre un bel campionato combattuto: guardando l’elenco degli iscritti infatti, compaiono oltre a quello di Negri, altri nomi iscritti nell’albo d’oro della Classe. A dare filo da torcere al Campione in carica, Pekora Nera di Davide Sampiero, ci sarà, dalla stessa flotta di La Spezia, Enrico Pucci, campione Italiano 2019 su Serbidiola; il due volte Campione Italiano Engy di Stefano Pistore; ancora un due volte Campione Italiano, Marco Sacchi, a bordo di Malandrina, senza dimenticare che Davide Sampiero è spesso insidiato da Matteo, suo figlio a bordo di Basilico Sailing Team, spesso sul podio con un equipaggio under 23.

Proprio i giovani sono la novità di questo campionato e di questa fase di rinnovamento della Classe. Presente sul campo di regata del Campionato Italiano Gin, la Barca di Tommaso Giacomin della flotta di Chioggia, armatore di soli 17 anni. Con lui a bordo ancora un giovane prodiere, Martino Toson.

Ma anche il Verbano ha un vivaio di giovani che vanno in acqua con l’esperienza di Campioni del passato: Roberto Pocaterra è a bordo con il presidente dell’UVM, Campione Italiano Meteor nel 1987, Franco Paganini, a bordo di Capriccio.

Come sempre il Campionato Italiano è un ottimo volano per le flotte autoctone ma va sottolineato l’ottimo lavoro svolto da Marco Sacchi, capo flotta del Verbano, sostenuto dai Circoli che ospitano la Classe, che grazie al suo incessante impegno ha visto crescere in modo eccezionale gli iscritti della sua Zona.

Al Campionato sarà presente la nuova realtà NauticaLodi , di Alessandro Zattoni e Sergio Mazzuoccolo: “Siamo molto entusiasti di essere presenti e conoscere le flotte e i suoi capi flotta. Per noi è importante entrare in contatto in modo diretto con le persone che utilizzano e scelgono la nostra imbarcazione per poterne capire meglio le esigenze e migliore nella promozione e utilizzo della nostra piccola grande barca” hanno commentato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove