25 October 2016

Pilati e Tubagotti terzi al mondiale Red Bull Foiling Generation 2016!

Portacolori del circolo gardesano Fraglia Vela Malcesine, Matteo Pilati e Francesco Rubagotti sono arrivati terzi al mondiale Red Bull Foiling Generation 2016, circuito internazionale riservato ai giovani tra i 16 e i 20 anni

Pilati e tubagotti terzi al mondiale red bull foiling generation 2016!

A bordo del catamarano Flying Phantom, Matteo Pilati e Francesco Rubagotti hanno conquistato il terzo posto alla finale mondiale del Red Bull Foiling Generation 2016, circuito internazionale riservato ai giovani tra i 16 e i 20 anni. "Eravamo entusiasti di questa opportunità e di poter navigare con il Flying Phantom. È una barca incredibile,  semplicemente fantastica - commenta francesco Rubagotti al termine della regata -, siamo stati onorati di rappresentare il nostro Paese in una finale mondiale e raggiungere il terzo posto è per noi un grande risultato".

 

Portacolori della Fraglia Vela Malcesine, Matteo e Francesco sono state superati solo dai vincitori Olivia Mackay e Micah Wilkinson (Nuova Zelanda) e da Sébastien Schneiter e Siegwart Grégoire (Svizzera) al secondo posto.

 

Red Bull Foiling Generation è stato ideato nel 2015 dal due volte oro olimpico Roman Hagara e Hans Peter Steinacher per reclutare i più talentuosi giovani velisti di tutto il mondo e dare loro la possibilità di prendere parte a una competizione di alto livello. Nel corso di una ricerca durata due anni, sono stati selezionati 15 equipaggi provenienti da Giappone, Regno Unito, Italia, Svezia, Danimarca, Russia, Francia, Nuova Zelanda, Turchia, Germania, Svizzera, Paesi Bassi, Spagna, Belgio e Stati Uniti, per prendere parte alla finale a Newport, storica sede di prestigiosi eventi velici tra cui la America’s Cup e la Volvo Ocean Race.

 

"Foiling è il futuro della vela e abbiamo voluto offrire una nuova e grande opportunità ai giovani velisti, non solo attraverso la regata, ma fornendo formazione e supporto tecnico – ha dichiarato Steinacher -. Gli atleti si sono sfidati con venti a 25 nodi, con diversi ribaltamenti e incidenti di percorso e le loro impressionanti prestazioni ci hanno convinto che il Red Bull Foiling Generation è un perfetto trampolino per la carriera professionistica”.

 

Dati tecnici dei Flying Phantom

I Flying Phantom sono tra le imbarcazioni più veloci al mondo e rappresentano il futuro della vela. Come gli aliscafi, grazie ai loro foil (le derive a forma di J) riescono a sollevarsi completamente dall’acqua. Spinti dal vento, sono in grado di raggiungere fino a 35 nodi (70 km/h di velocità).

Lunghezza m 5,52

Larghezza m 3

Dislocamento kg 155

Altezza albero m 9,6

Randa mq 18

Fiocco mq 5,5

Gennaker mq 24 

 

www.redbullcontentpool.com

www.redbullsailingnewsroom.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove