Plastic Free: Suzuki premiata al 49° NauticSud

Suzuki vince il NauticSud Award 2023. Il sistema #lavalacqua è disponibile anche come ricambio per i motori da 100 a 140 cv 2021 e 2022

1/3

È stato consegnato a Napoli nelle mani di Paolo Ilariuzzi, Direttore Divisione Moto e Marine di Suzuki Italia, il NauticSud Award 2023. «Suzuki – è scritto nella motivazione - ha saputo sviluppare un progetto di eco-sostenibilità innovativo come il Clean Ocean Project».

Gli organizzatori del 49° NauticSud, con questo riconoscimento, hanno sottolineato l’impegno intrapreso dal costruttore giapponese verso la strada della sostenibilità ambientale a tutto tondo. Un impegno che prevede anche un contributo culturale e sociale delineato nel Suzuki Environmental Vision 2050, dove sono fissati gli obiettivi e le attività di Suzuki Motor Corporation a favore della salvaguardia del pianeta, da qui alla metà del secolo.

«Oltre a promuovere attività che accrescono in ciascun soggetto la consapevolezza circa le problematiche ambientali – ha detto Ilariuzzi con orgoglio dopo aver ritirato il NauticSud Award 2023 – e alle azioni pratiche di bonifica di spiagge e mari dalla plastica e dai rifiuti, Suzuki investe nello sviluppo di una gamma di prodotti attenta all’ambiente, in grado di ridurre le emissioni nocive. Il sistema #lavalacqua, che abbiamo esposto nel nostro stand, testimonia come Suzuki affronta il tema ambientale, con l’obiettivo di realizzare prodotti sostenibili. Grazie a questo dispositivo il fuoribordo Suzuki è in grado di ripulire il mare, filtrando e trattenendo le microplastiche che vi si trovano disciolte. Inoltre Suzuki sta progettando soluzioni finalizzate a ridurre del 40% le emissioni di CO2 dei propri fuoribordo entro il 2030, sta riducendo la presenza della plastica negli imballaggi e sta sviluppando nuovi progetti che prevedano l’utilizzo di energia derivanti da fonti alternative».

Quello ricevuto a Napoli non è il primo award di Suzuki per le tematiche ambientali. Proprio il sistema #lavalacqua (Suzuki Micro Plastic Collector) ottenne, durante il Salone di Genova 2021, il riconoscimento Design Innovation Awards di Confindustria Nautica che motiva così il conferimento del premio: «Il dispositivo di filtraggio e raccolta delle microplastiche apre nuove opportunità di diffusione di buone pratiche che sarebbe auspicabile divenissero uno standard produttivo. La semplicità della soluzione si presta a un’ampia diffusione».

La diffusione di buone pratiche, infatti, si è estesa anche ad altre categorie merceologiche come l’elettronica di consumo e l’abbigliamento, che hanno intrapreso una strada virtuosa per ridurre le microplastiche che si generano nelle fasi di lavaggio domestico e successivo scarico nelle acque reflue.

Suzuki, per accelerare il processo di diffusione di #lavalacqua, ha avviato una campagna promozionale fino al 30/06/2023 che riguarda tutti i fuoribordo compresi nelle potenze da 100 a 140HP, costruiti nel biennio 2021-22. Ai loro proprietari viene infatti offerta la possibilità di aggiornare il proprio motore con l’installazione del dispositivo Suzuki Micro Plastic Collector al prezzo promozionale di 178 euro + Iva.

Chiunque volesse contribuire alla causa di lavare quanto più mare possibile col proprio fuoribordo, potrà consultare la rete dei concessionari e dei centri di assistenza Suzuki e verificare se il proprio modello rientri nella promozione, ottenendo anche le informazioni relative all’installazione e al funzionamento: #lavalacqua non inficia sulle performance del fuoribordo; non va cambiato a ogni tagliando ma va ispezionato ogni 100 ore e svuotato dalle microplastiche raccolte, ovviamente in un apposito cassonetto per la plastica.

www.suzuki.it

1/5
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove