17 February 2016

Premio Nereidi, le donne raccontano il mare

La prima edizione del Premio Letterario «Nereidi, il mare delle donne» è promosso dall’assessorato Pari Opportunità del Comune della Spezia e l’8 marzo premierà i primi tre racconti classificati. Naturalmente il tema dei racconti deve essere il mare in tutte le sue possibili declinazioni

Premio nereidi, le donne raccontano il mare

Navigatrici, comandanti, marinaie, atlete, operatrici del mondo della nautica e dello shipping, pescatrici, ricercatrici, architetti e ingegneri navali e scrittrici, sono sempre di più le donne di mare.  A loro è rivolto il Premio che ha l’obiettivo di raccogliere e diffondere la cultura e la memoria del mare e della marineria attraverso il punto di vista femminile; raccontare il mare come metafora di vita e forza generatrice.
I testi non potranno superare le 5 cartelle standard in corpo dodici, 1800 battute ciascuna, 14.400 battute totali compresi gli spazi. Ogni racconto, unitamente alla scheda di adesione, dovrà essere inviato, in formato word, all’indirizzo di posta elettronica: premio.nereidi@gmail.com. Il termine ultimo per l’invio degli elaborati è il 28 Febbraio 2016.
I primi tre classificati verranno premiati durante l’evento “Donne di Mare” che si terrà in occasione della Giornata Internazionale della Donna l’8 marzo 2016 alle ore 17:30 presso la Stazione marittima di La Spezia. Durante la cerimonia i racconti verranno letti, insieme ad una selezione di quelli inviati, da noto attore e regista Antonio Salines.
 

La Giuria del premio è presieduta dall’assessore alle pari opportunità Patrizia Saccone, e composta da: Marzia Ratti (Dirigente Servizi Culturali del Comune della Spezia) Lorenza Sala (Direttore Comunicazione Editore Ugo Mursia), dall’ammiraglio Andrea Toscano (Presidente dell’Associazione Il Golfo e la Cultura del Mare), Monica Fiorini (responsabile Comunicazione e Relazioni esterne dell’Autorità Portuale della Spezia) , Rosita Piscopo (Associazione “In cerca di un Bebè”),  Lucrezia Ricci (titolare della Libreria Ricci), Giorgio Balestrero (Presidente Comitato dei Circoli Velici del Golfo) e Roberta Talamoni (Ufficio pubbliche Relazioni CSSN).
 

Il Premio è promosso dall’assessorato Pari Opportunità del Comune della Spezia, in collaborazione con Comando Marittimo Nord, Autorità Portuale, Associazione il Golfo e la cultura del mare, Casa Editrice Mursia, Centro Antiviolenza Irene, La Casa delle Donne, Associazione «In cerca di un Bebè», Comitato dei Circoli Velici del Golfo e Libreria Ricci.
 

CLICCA QUI per scaricare il bando completo e la scheda di adesione.
Info: premio.nereidi@gmail.com
Nella foto: "Fiori di Mare" di Giulia Bacchi.
Giulia Bacchi è nata a La Spezia, diplomata al Liceo Classico Lorenzo Costa ed ora studentessa della facoltà di Ingegneria Nautica, ha da sempre coltivato la passione per il disegno e l'arte che l'hanno portata, da qualche anno, ad intraprendere il percorso di illustratrice. 
Per questa manifestazione ha creato i "Fiori di Mare", ispirandosi alle Diatomee, alcune tra le microscopiche alghe che formano il fitoplancton, produttore della metà dell'ossigeno sintetizzato dagli organismi vegetali del nostro pianeta.
Da: https://www.facebook.com/Donne-di-Mare-1006123946112993/?fref=ts

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove