16 August 2019

Prova Bavaria C50, linee moderne e prestazioni

Prestazioni, spazio e design. progettata dal “nostro” Cossutti, L’ammiraglia della gamma C-Line è una barca per la crociera dedicata al mercato privato. Si distingue per le linee moderne e funzionali e l’ampia scelta di personalizzazioni interne

1/9

Bavaria si ripresenta sul mercato, “dopo aver preso un anno di riposo”, come ci spiega il responsabile marketing Marcus Schlichting. Lo fa con dei modelli che mirano a interrompere quella diceria un po’ snob, frequente negli ultimi anni della vecchia gestione, secondo cui i Bavaria fossero barche economiche, che puntavano solo al mercato del charter.

Questo 50 piedi, disegnato da Maurizio Cossutti, fa parte della C-Line (insieme al C45 e al C57) e pur mantenendo una vocazione crocieristica, non si concentra solo sui diportisti a noleggio, ma ricerca prestazioni e soluzioni accattivanti per amatori privati. Proprio in questa direzione va la possibilità di personalizzazione degli interni, sono addirittura undici i layout tra cui scegliere, con 3, 4 o 5 cabine, a cui aggiungere una cala vele di prua che può essere utilizzata come cabina per lo skipper. Anche la scelta delle essenze di legno è personalizzabile: invece del mogano standard si può optare per un più fresco rovere chiaro oppure per un noce.

La barca in prova è la versione tre cabine, l’armatoriale a prua è voluminosa, alta più di due metri e con tanto spazio per muoversi e riporre i vestiti. A poppa le cabine invece sono diverse, quella di dritta è un po’ più piccola, ma con accesso diretto al bagno, che è a sua volta diviso in due, parte toilette e parte doccia con accesso anche dal salone.

La cabina di sinistra, più grande, ha anche spazio per muoversi attorno al letto e un bagno privato più piccolo. La cucina a L è comoda, in questa versione ci sono due frigoriferi, mentre nella versione base è previsto solo quello con apertura verticale. Apprezzabile la presenza di vari tientibene, un segnale di attenzione sempre meno scontato.

Il ponte di coperta del Bavaria C50 ha linee eleganti e funzionali: la tuga è libera sia dalle scotte, che corrono nascoste fino a poppa per essere gestite in autonomia dal timoniere, sia dai boccaporti, che sono tutti a filo. Il pozzetto ha due tavoli che lasciano libero il passaggio al centro.

La panca di poppa si apre solo parzialmente, per consentire l’accesso alla spiaggetta, e nella parte centrale è nascosta una piccola cucina, con griglia e lavello, che si gestiscono stando in piedi proprio sulla spiaggetta. Un piccolo neo è lo sprayhood, che impedisce la visuale stando in piedi al timone per persone di altezza come la nostra (1,80 metri).

La nostra prova non è molto fortunata dal punto di vista del vento, perché se da un lato ci accompagna un gran sole caldo, l’unica aria che troviamo è sui 4/5 nodi, che ci costringe purtroppo a inseguire ogni singolo refolo.

Ci colpisce però la capacità di accelerazione, inusuale per un “bestione” come questo. Navighiamo con randa rollabile e Code 0 (entrambi optional) e non appena un po’ di vento gonfia le vele ci muoviamo velocemente, fino a toccare i cinque nodi senza troppa fatica.

Ci impressiona favorevolmente anche la sensazione di controllo che si ha al timone, sia navigando a vela, sia manovrando in porto: lo scafo reagisce bene, quasi come farebbe uno di 10 piedi più corto. Con il motore da 80 cavalli il Bavaria C50 naviga senza affanno a sette nodi in crociera.

Prezzo e dati

Prezzo di listino: Euro 284.000 Iva esclusa, f.co cantiere con motore 80 cv.

I DATI

Lunghezza f.t. m 15,55

Lunghezza scafo/ al gall. m 14,99 /14,44

Larghezza m 5

Pescaggio std/opt m 2,30/1,85

Dislocamento a vuoto kg 15.490

Superficie velica tot mq 135

Serbatoio acqua lt 650

Serbatoio carburante lt 250

Motore 80 cv

Omologazione CE categoria A

Progetto Cossutti Yacht Design

INDIRIZZI

Bavaria Yachts, Italia: www.bavariayachtitalia.it

DOTAZIONI PRINCIPALI

Frigo lt 110, boiler lt 40, casse acque nere lt 70 nei wc, batteria motore 95 Ah AGM, batterie servizi 2 x 95 Ah AGM, caricabatterie 40 Ah.

PIANO VELICO E STANDARD

Albero alluminio 2 ordini di crocette posato in coperta. Randa std/avvolgibile mq 76/73; genoa mq 59; gennaker mq 195; Code 0 mq 115. Misure: I m 20; J m 5,77; P m 19,15; E m 6,66.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove